Casa delle Farfalle – Organizza la tua visita

Milano Marittima - Ravenna

Consigliamo di avere almeno 2 ore di tempo per una visita in tutta comodità, o ancora meglio una mezza giornata.

Le tappe della visita:
“I fili invisibili della natura”
10 minuti insieme a Gianumberto Accinelli per entrare in punta di piedi nel misterioso mondo della natura e scoprire i fili invisibili che legano tutti gli esseri viventi. Un inizio poetico e suggestivo per grandi e piccoli. Da non perdere!
Novità 2019 Il giardino delle farfalle e il bruco
Nell’ampio giardino esterno ci si immerge in un percorso botanico che racchiude, oltre a specie della pineta e piante adatte a favorire la biodiversità, alcune installazioni vegetali, un hotel delle farfalle e alcuni angoli nascosti dove sentirsi un tutt’uno con la natura. Al centro del giardino delle farfalle si trova “Il bruco”, una serra che ospita le farfalle locali, quelle che sempre meno vediamo nei nostri giardini. L’obiettivo è infatti favorire la biodiversità e il ritorno di alcune specie.
La casa degli insetti
Un padiglione interamente dedicato agli insetti dei tre ambienti: aria, acqua, terra. Nei terrari, dentro un grande formicaio e in una vera arnia possiamo osservare tante specie di insetti, sia locali sia specie stravaganti e mai viste provenienti da altri Paesi tra cui scarabei, blatte giganti, insetti foglia, mantidi e tanti altri.
La grande serra delle farfalle tropicali
Attrazione principale della struttura, caratterizzata da un ambiente tropicale e rigoglioso in cui volano libere centinaia di farfalle colorate provenienti da Asia, Africa e America.
Nella serra di 500 mq la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 °C con un’umidità del 65-70%. Con queste condizioni è stato possibile riprodurre l’habitat naturale delle farfalle tropicali e garantire loro ideali condizioni per la vita.

All’interno della struttura è presente un piccolo punto snack e caffè ma, tranne in giornate particolari, non è presente un punto ristoro dove acquistare panini o pranzo. Consigliamo di portare da casa panini o altro da mangiare se si desidera fare un picnic nel giardino, in tutto relax.

Nel periodo di apertura alcune visite guidate sono sempre comprese nel biglietto di ingresso:

foto di Florio Badocchi

Visita guidata alla serra delle farfalle, al giardino delle farfalle e alla casa degli Insetti
Marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre sabato e domenica ore 15.00 serra delle farfalle, 15.45 giardino delle farfalle,16.15 casa degli Insetti
Giugno, luglio, agosto martedì, giovedì e sabato ore 16.30 serra delle farfalle, ore 17.15 giardino delle farfalle, ore 17.45 casa degli Insetti

Primo volo libero
Domenica ore 11.00
Appuntamento esclusivo per assistere allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante la notte.

Twilight butterfly
Da aprile a settembre, prima domenica di ogni mese ore 17.00
Un’occasione unica per assistere al volo delle farfalle crepuscolari, scoprirne i segreti e le abitudini.


10 Minuti con…
Tutte le domeniche di aprile, maggio, settembre, ottobre
Tutti i giorni di giugno, luglio, agosto
Ore 12.00
Cosa mangiano le farfalle? E gli insetti stecco? Come si trattano le crisalidi? A queste e a molte altre domande risponderà il nostro staff durante questo appuntamento per capire come vengono gestiti piante e animali a Casa delle Farfalle.

26 dicembre, 6 gennaio

Natale con le ali

Il primo Natale a Casa delle Farfalle

29 dicembre

IL NATALE IN UN BRUNCH

Il biglietto del brunch include le visite guidate e tutti gli appuntamenti del giorno

2 gennaio

DELITTO TRA LE FARFALLE

Per un gioco da veri Sherlock Holmes!