Casa delle Farfalle

Milano Marittima - Ravenna

La Casa delle Farfalle è un’esperienza unica per gli amanti della natura e degli insetti, con tante attrattive e un percorso che può coinvolgere il visitatore da qualche ora a una mezza giornata di tempo.

Consigliamo di partire con il nuovo video “I fili invisibili della natura”, realizzato in collaborazione con l’entomologo e divulgatore Gianumberto Accinelli, che presenta quello che in natura è invisibile ai nostri occhi.

La visita continua con tante tappe.
Novità 2019 è il “Giardino delle Farfalle”, un ampio giardino esterno studiato per favorire la biodiversità locale, con un percorso botanico, alcune installazioni vegetali, un hotel per gli insetti e al centro “Il Bruco”, serra con piante nutrici in grado di accogliere e attirare farfalle locali.

Due aree sono dedicate agli insetti. La Casa degli Insetti, che ci accoglie con la grande testa di una mantide religiosa, è un padiglione creato per scoprire le caratteristiche degli insetti di aria, terra e acqua, dove nei terrari possiamo entrare in contatto ravvicinato con specie particolari e stravaganti come insetti stecco, blatte giganti, insetti foglia, grilli, coleotteri e altre specie. Al suo interno anche un’arnia e tante api al lavoro, che producono ogni anno il miele di Casa delle Farfalle.

In una grande serra di oltre 500 mq possiamo immergerci in una foresta tropicale, passeggiando circondati da tantissime farfalle dai colori spettacolari provenienti da diverse parti del mondo, e conoscere il loro ciclo di vita. Nel percorso dentro alla serra incontriamo banani, piante e fiori esotici, chiocciole giganti, piante carnivore, ma soprattutto tante incredibili farfalle che volano libere. Nella serra infatti compiono l’intero ciclo di vita, nascendo dalle crisalidi all’interno di due nursery. Consigliamo di indossare indumenti colorati, in particolare rossi o blu, se vogliamo che una farfalle si posi su di noi.

Per completare l’esperienza e portare a casa un ricordo, è presente anche uno shop tematico, quest’anno in particolare dedicato alla biodiversità, dove poter trovare libri, kit, accessori e attrezzi per costruire anche a casa un giardino delle farfalle.

Casa delle Farfalle 
è un polo per la biodiversità e per un focus approfondito sul mondo degli insetti.

Domani 18 marzo alle 11 vi aspettiamo per il Primo volo libero della stagione! #casafarfallemima18 #opening #primovololibero

Pubblicato da Casa delle Farfalle Milano Marittima su sabato 17 marzo 2018

 

DA NON PERDERE
Nuovo video “I fili invisibili della natura”
CONSIGLI UTILI
Indossare abiti blu e rossi per attirare le farfalle
RICORDA
L’ingresso ai cani è permesso solo nello shop e nel giardino, non è permesso nella serra tropicale e nella casa degli insetti per la presenza di animali liberi.

 

CONCORSO ARTISTICO FARFALLE STREET ART

Graduatoria artisti selezionati

Tra tutti i pervenuti la commissione ha selezionato 11 bozzetti e stilato la seguente graduatoria:

  1. BIOARTEVISIVEL di Cesar Henrique de Agostini
  2. FRAMED ENTOMOLOGY di Luogo Comune
  3. FLY HIGH di Serena Giribuola
  4. LORO di Filippo Mozone Tonni
  5. NATURE di Stefano Squillace
  6. HAPPY FIELD di Andrea Pandini
  7. TRAIETTORIE di Alan Vitti
  8. FARFALLE FAI DA TE, DIDATTICA E FANTASIA di Mirko Dadich
  9. F + F di Lisa Lazzaretti
  10. FUTURO VERDE di Oliviero Fiorenzi
  11. IL FLUSSO DELLE BIODIVERSITA’ ROMAGNOLE di Andrea Mandalari

Commissione:
Chiara Tiozzi Responsabile Casa delle Farfalle
Fabiana Succi Responsabile Immagine e comunicazione Atlantide
Marisa De Zorzi Responsabile Marketing Crayola – partner creativo di Casa delle Farfalle
Nicolò Reali Gola Hundun street artist

 

Il parco è nato nel 2002 grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna ed è stato allestito dal designer Ugo Li Puma.


PROSSIMI EVENTI