Casa delle Farfalle

Milano Marittima - Ravenna

Casa delle Farfalle è un polo importante sul territorio per la conservazione della biodiversità e per un focus approfondito sul mondo degli insetti.

foto di Florio Badocchi

La ricostruzione di una grande foresta tropicale, in una serra di oltre 500 mq, permette di ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da diverse parti del mondo, conoscendo da vicino il ciclo di vita di un insetto, le caratteristiche e peculiarità. La serra è un ambiente unico, dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente, posandosi sui fiori e attirate soprattutto dagli aromi e dai colori dei visitatori. Si riesce a osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti. L’ecosistema è completato da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici.

Accanto alla serra si trova Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati creato per offrire ai visitatori un contatto ravvicinato con questi misteriosi animali. Al suo interno si possono ammirare dal vivo grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti.

Nell’ampio giardino si può scoprire un percorso botanico con piante tipiche della pineta e Il Bruco, una serra che accoglie alcune specie di farfalle locali. Un vialetto attraversa la struttura e ne permette la piena esplorazione.

Completano l’offerta del centro una mostra didattica un fornito shop tematico.

Il parco è nato nel 2002 grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna ed è stato allestito dal designer Ugo Li Puma.

 

PROSSIMI EVENTI