Casa Monti – Organizza la tua visita

Alfonsine (RA)

VISITE e ESCURSIONI

La visita alla Casa Museo 1 ora – gratuito
Visita guidata gratuita, per gruppi e con prenotazione consigliata. Da soli visita al museo con audioguida.
La casa natale del principe del neoclassicimo è un edificio storico ristrutturato seguendo i canoni settencenteschi. Al primo piano ospita una collezione di cimeli, autografi, manoscritti ed edizioni rare di Vincenzo Monti.


ESCURSIONI ALLA RISERVA NATURALE DI ALFONSINE
Stagno della Fornace Violani – Stazione 1
1 ora e 30 min – gratuito
Zona umida di acqua dolce dotata di un osservatorio e numerose paratie di osservazione per fare birdwatching e godere di un’ottima panoramica sullo specchio d’acqua e sull’intera area. Si può osservare una ricca avifauna come aironi cenerini, garzette, nitticore, cormorani, gallinelle d’acqua, svassi e molte specie di anatre.
Grazie anche a diverse passerelle in legno si ha la possibilità di scendere fino alle sponde dello stagno e di osservare alcuni esemplari tartarughe palustri (Emys orbicularis). Lungo il sentiero è possibile osservare alcune cassette nido posizionate sugli alberi per permetterne l’utilizzo da parte di alcune specie, tra cui Cinciallegra, Passera mattugia e Torcicollo.

ESSENZE DI RISERVA mezza giornata
Quota di partecipazione € 7,50 – € 4,50 in orari di apertura
Una giornata da trascorrere in natura per grandi e piccoli, con la visita guidata allo stagno della ex Fornace Violani, stazione numero 1 della Riserva Naturale di Alfonsine, alla scoperta delle piante tipiche e delle loro proprietà, incontrando gli animali che popolano lo stagno e le sue rive, tra cui la tartaruga palustre Emys orbicularis. Per completare la giornata attività di costruzione di un erbario, che potrà essere il punto di partenza per giovani (e grandi) naturalisti.