Bevanella | VISITE ED ESCURSIONI

Savio - Ravenna

Descrizione escursioni

Escursioni in barca elettrica
IN BARCA TRA ORTAZZO E ORTAZZINO 
A Savio, vicino a Ravenna, per vivere un’escursione in barca elettrica sul Torrente Bevano, tra le Oasi Ortazzo e Ortazzino, immersi in un ambiente quasi incontaminato del Parco del Delta del Po. È prevista una sosta alla torretta di avvistamento, punto privilegiato per
ammirare il paesaggio e le specie animali che lo popolano, con uno sguardo che spazia dalla Pineta di Classe al mare.
Partenza: dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, via Canale Pergami 80 Savio, Ravenna
Durata della visita: 2 ore

SULLE ORME DEL DAINO

Addentriamoci insieme in una zona abitata da un branco di daini che vive libero presso la foce del fiume Bevano.
Escursione in barca e a piedi per grandi e piccini alla scoperta delle tracce e delle abitudini di questo animale schivo e pacifico. Escursione in barca fino a foce Bevano e poi a piedi presso i ruderi dell’ex Caserma dei Finanzieri. Per veri Esploratori!
Partenza: dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, via Canale Pergami 80 Savio, Ravenna
Durata della visita: 3 ore
Percorso a piedi: 1,5 km

Escursioni in canoa
IN CANOA SUL BEVANO
Avventuroso tour guidato in canoa sul torrente Bevano, in uno scenario naturalistico tra i più affascinanti del Parco del Delta del Po, con un panorama che spazia dalla Pineta di Classe, alle Oasi Ortazzo e Ortazzino, dopo il 15 luglio fino alla spiaggia.
Partenza: dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, via Canale Pergami 80 Savio, Ravenna
Durata della visita: 2 ore

Escursioni a piedi
LE QUERCE DI DANTE – SPECIALE DANTE 700

Una passeggiata alla scoperta della pineta di Classe insieme a una guida ambientale che ci aiuta a ripercorrere i passi del Sommo Poeta, ammirando i paesaggi raccontati nella Divina Commedia fino a raggiungere il grande querceto.
Partenza: ritrovo a Fosso Ghiaia – presso il parco I maggio
Durata della visita: 2 ore
Percorso a piedi: 3,8 km

LA RINASCITA DELLA PINETA 
Escursione a piedi guidata dentro alla pineta Ramazzotti, vittima di un incendio 9 anni fa e protagonista di una inaspettata rinascita. L’escursione prevede un tour ad anello che si inoltra dentro alla Pineta Ramazzotti e giunge alla torretta in zona foce Torrente Bevano, accompagnati da una guida ambientale che darà informazioni su ambiente, botanica e avifauna. In queste Pinete più di 7 secoli fa fu concepito uno dei pilastri della letteratura occidentale: la Commedia di Dante.
Partenza: ritrovo a Lido di Dante, viale Guido del Duca presso Camping Ramazzotti
Durata della visita: 3 ore
Percorso a piedi: 7 km

Escursioni in bicicletta
DA TUTTE PARTI PER LA GRAN FORESTA (Pg XXIX, 17) – Novità 2021
Escursione guidata in bicicletta all’interno della “divina foresta spessa e viva”, fonte di ispirazione per il Sommo Poeta nella scrittura della Commedia 700 anni fa. L’escursione prevede un tour ad anello che lambisce la millenaria Pineta di Classe, densa di riferimenti storici e letterari. Sul finale si giunge al “paradisiaco” affaccio a mare sulla torretta sita presso la foce del Torrente Bevano. Una guida ambientale di comprovata esperienza fungerà da Virgilio per ciò che riguarda animali e piante.
Possibilità di aggiungere un ottimo aperitivo a base di prodotti locali una volta tornati al punto di partenza (consumazione all’aperto).
Partenza: dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, via Canale Pergami 80 Savio, Ravenna
Durata della visita: 3 ore
Percorso in bicicletta: 20 km