Cubo Magico Bevanella – Scuola

Savio (RA)

Al Centro Visite Cubo Magico Bevanella le scuole possono approfondire tematiche legate a Evoluzione e pinete, con escursioni, laboratori e visite guidate. Alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.

SCARICA LE PROPOSTE DEL CUBO MAGICO BEVANELLA 2016/2017

Le proposte del Cubo Magico Bevanella sono contenute nel catalogo AMBIENTE E TERRITORIO, che racchiude tutte le proposte del circuito Amaparco per scoprire due grandi aree protette della nostra regione, il Parco Regionale del Delta del Po e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. A entrambe è stato attribuito un importante riconoscimento dall’Unesco attraverso il programma MAB (Man and the Biosphere) che individua in tutto il mondo 631 “Riserve della Biosfera”, aree marine o terrestri da gestire in modo sostenibile. Tra queste anche il Parco del Delta del Po, dal 2015, e la Riserva di Sasso Fratino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dal 2016!

Per il Parco del Delta del Po gli argomenti e i parchi in cui approfondirli sono i seguenti:
Salina di Cervia – Centro Visite Salina di Cervia (RA)
Evoluzione e Pinete – Centro Visite Cubo Magico Bevanella di Savio (RA)
Flora, Fauna e Ambienti – Museo NatuRa di Sant’Alberto (RA)
Valli e biodiversità – Vallette di Ostellato e Anse Vallive di Porto Bacino di Bando (FE)

Per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi gli argomenti e i parchi in cui approfondirli sono:
Foreste e Acqua – Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC)
Flora, Fauna e Ambienti – Centri Visite del Parco e Giardino Botanico di Valbonella (FC)

Nell’area dedicata al parco tematico le proposte didattiche sono presentate per età scolare crescente, quindi partendo dalle proposte per l’infanzia e le classi I  e II della scuola primaria per arrivare alle proposte per la scuola secondaria di I grado. Di fianco a ogni proposta una sigla indica se si tratta di laboratorio, visita guidata, escursione sul territorio o una combinazione.

Le attività sono abbinabili per formare mezze o intere giornate con tariffe agevolate o percorsi didattici di più giorni, unendo anche più parchi tematici.
E’ possibile inoltre richiedere preventivi per attività in classe, gite con i genitori o feste di fine anno scolastico.