Delta a Pedali

Delta del Po

Un itinerario in bicicletta alla scoperta del Parco del Delta del Po, per chi ama la natura e vuole provare il gusto di un viaggio lento!
Tante vie da percorrere con la bici per famiglie, singoli o gruppi, da affrontare con i propri tempi, costruendosi una vacanza di durata variabile, da una settimana a un weekend lungo.
Tanti servizi da scegliere, dal noleggio bici ed e-bike alla cicloguida che accompagna nel viaggio, per vivere e scoprire il Delta del Po, la natura, la storia e la gastronomia di uno degli ambienti più magici d’Italia.

Scegli il Delta a pedali su misura per te e i tuoi compagni di viaggio!

ALCUNI ITINERARI

LA PEDALATA DEI FENICOTTERI
Valli Meridionali di Comacchio
Tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio per ammirare distese di fenicotteri rosa. I partecipanti saranno forniti di binocolo individuale e il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno.

Periodo: da marzo a ottobre
Informazioni percorso:
Partenza: Museo NatuRa di Sant’Alberto (Ravenna), via Rivaletto 25
Durata: 2 ore
Lunghezza percorso: 12 km

BICICLETTA IN SALINA
Salina di Cervia
Tour guidato in bicicletta attraverso la Salina di Cervia, Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, per ammirare un paesaggio unico e suggestivo. I partecipanti accompagnati dalla guida, pedaleranno fino a raggiungere l’antica Salina Camillone, dove è possibile ammirare la “Burchiella”, storica imbarcazione utilizzata per il trasporto del sale. Successivamente il tour continuerà con la visita intorno ai bacini salanti fino a raggiungere la ‘montagna di sale’.

Periodo: da luglio a settembre
Informazioni percorso:
Partenza: Centro Visite Salina di Cervia (Ravenna), Via Bova 61
Durata: 2 ore
Lunghezza percorso: circa 6 km

LA PEDALATA DEL CAPPELLETTO
Da Cervia a Ravenna
Tour guidato in bicicletta con partenza dal Centro Visite Salina di Cervia (Ravenna). Al Centro Visite i partecipanti potranno noleggiare la bicicletta ed insieme ad una guida esperta percorreranno pinete, strade asfaltate e paesaggi unici del Parco del Delta del Po. Durante il percorso verranno effettuate soste per ammirare l’avifauna e l’ambiente circostante.
La pedalata terminerà a Ravenna alla Darsena Pop Up, dove verrà servito un pranzo a base di cappelletto romagnolo.

Informazioni percorso:
Partenza: Centro Visite Salina di Cervia (Ravenna), Via Bova 61
Rientro:
Il rientro è libero, senza guida, con possibilità di scegliere di:
– tornare in treno dalle ore 14, da Ravenna con bicicletta (consegnandola entro le ore 18.00 al Centro Visite Salina di Cervia)
– tornare in treno dalle ore 14, da Ravenna senza bicicletta (consegnandola il giorno stesso al Darsena Pop Up)
– tornare da Ravenna a Cervia in bicicletta (consegnandola entro le ore 18.00 al Centro Visite Salina di Cervia)

Durata: 5 ore
Lunghezza percorso: 30 km
Il percorso è adatto dai 12 anni in su.

LA PEDALATA DEL SALE
Da Ravenna a Cervia
Tour guidato in bicicletta con partenza da Ravenna fino alla Salina di Cervia, conosciuta in tutto il mondo per il suo sale dolce. Una giornata in natura, partendo dalla Darsena Pop Up di Ravenna; i partecipanti pedaleranno immersi in ambienti unici del Parco del Delta del Po, per biodiversità e fascino. La Salina di Cervia verrà raggiunta attraversando pinete, zone umide con soste per l’osservazione dell’avifauna e del paesaggio.
In Salina verrà fornito un pranzo a base di prodotti tipici del territorio con piadina, prodotti al sale, affettati e un assaggio della tipica birra al sale di Cervia.
Nel pomeriggio avrà inizio l’escursione guidata a piedi in Salina e ai partecipanti verrà fornito un binocolo per ammirare al meglio la fauna e la flora che popolano questa area e le tipiche piante ‘amanti del sale’.

Periodo: da aprile a ottobre
Informazioni percorso:
Partenza: Darsena Pop Up di Ravenna, Via dell’Almagià 48
Rientro:

  • Rientro insieme alla guida in bicicletta fino a Ravenna (depositando le biciclette in Darsena)
  • Rientro in treno dalla stazione di Cervia a Ravenna (depositando le biciclette in Salina o portandole con sé fino alla Darsena) – Il biglietto del treno non è incluso nel prezzo. La stazione di Cervia si raggiunge a piedi, in circa 10 minuti.

Durata: una giornata intera
Lunghezza percorso: 30 km
Il percorso è adatto dai 12 anni in su.

SULLE VIE DELL’ORO BIANCO
Da Cervia a Venezia
Sei giorni in bicicletta alla scoperta di antichi tesori e paesaggi sorprendenti, tra pinete storiche, dune, estese zone umide e piccoli centri custodi di storie e sapori. Un lento pedalare per godere, vivere intensamente e cogliere ogni aspetto dei luoghi visitati, dal punto di vista storico, folcloristico, gastronomico e naturalistico.
La partenza è prevista dal Centro Visite Salina di Cervia, ogni giorno si percorrono circa 50 km in bicicletta.

Informazioni percorso:
Partenza: Centro Visite Salina di Cervia (Ravenna), Via Bova 61
Ritorno:

  • In alternativa, nel 6° giorno, si possono lasciare le bici a Chioggia e imbarcarsi direttamente per Venezia, per visitarla a piedi, con più tempo a disposizione.
  • Oppure il 6° giorno rientro in treno. (In bus se richiesto) – Prezzo escluso dalla quota di partecipazione

Lunghezza percorso: 293 km

PERCORSI PERSONALIZZATI
Ogni itinerario può essere personalizzato, aggiungendo visite guidate ad altri luoghi, inserendo uno o più soggiorni, modificando la durata della visita e la lunghezza del percorso
Le date e i percorsi vengono continuamente aggiornati, vi consigliamo di seguirci anche su Facebook sulla nostra pagina: DELTA a pedali – BIKE Experience e su Instagram: deltaapedali

Per Informazioni:

346 3515261

3 ottobre, 1 novembre

LA PEDALATA DEI FENICOTTERI speciale autunno🍂

Tutti i sabati e le domeniche alle ore 15 escursione in bicicletta nelle Valli meridionali di Comacchio