Fortezza di San Leo

I luoghi ed i Testimoni della Bellezza. Circuito OFF di Festival Francescano.

San Leo - Rimini

Situata nella più bella città d’Italia secondo Umberto Eco, la Rocca di San Leo domina la Valmarecchia da un enorme masso roccioso e vi si accede per una sola strada tagliata nella roccia.
Questo inespugnabile forte è stato reso famoso dai personaggi che nel corso del tempo ha ospitato, come il Conte di Cagliostro, alchimista e guaritore, e Felice Orsini, patriota del Risorgimento.
Questa Fortezza è un’importante testimonianza di architettura militare: già i Romani avevano capito l’inespugnabilità del Monte di San Leo e qui costruirono una prima fortificazione, che durante i medioevo venne contesa da Bizantini, Goti, Longobardi e Franchi. Fu riedificato durante il XV secolo sotto Federico I di Montefeltro per adattarlo alle nuove esigenze di guerra, come l’avvento delle armi da fuoco, che richiedevano determinanti innovazioni non sostenibili dalla originaria struttura medievale.
Conquistata da Cesare Borgia, poi passata sotto lo Stato Pontificio, la Rocca di San Leo ebbe la funzione di prigione dove, nel tempo dei moti rivoluzionari di Romagna,  furono incarcerati numerosi patrioti risorgimentali. Questa funzione fu mantenuta fino ai primi anni del 1900.
Oggi, ripulita dalle sovrastrutture ottocentesche e riportata alle eleganti linee rinascimentali, è uno dei più celebri esempi di arte militare ed ospita nelle sue sale una notevole collezione di armi antiche e moderne. Ancora oggi al suo interno è possibile vedere il Pozzetto, la cella dove fu imprigionato Cagliostro negli ultimi anni della sua vita.
La Rocca di San Leo e il suo abitato si trovano nell’entroterra di Rimini nella parte più meridionale dell’Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.

Per informazioni
0541 916306 | info@sanleo2000.it | www.san-leo.it
Fortezza di San Leo
Via Battaglione Cacciatori, 47865 San Leo RN

Approfondimenti

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Città di San Leo | Storia e Cultura – Fortezza di San Leo

Scuola

Le proposte didattiche si trovano nel catalogo Storia e Culturache racchiude tutte le proposte dei centri del circuito Amaparco: Rocca di Riolo, Delizia Estense del Verginese e Museo della Città e Domus del Chirurgo, dove poter approfondire le tematiche storiche e culturali: Età romana, Medioevo, Rinascimento, Arte e Archeologia.
Per ogni argomento sono indicati i musei di riferimento con le proposte didattiche presentate per età scolare crescente, quindi partendo dalle proposte per l’infanzia e le classi I  e II della scuola primaria per arrivare alle proposte per la scuola secondaria di II grado. Di fianco a ogni proposta una sigla indica se si tratta di laboratoriovisita guidataescursione sul territorio o una combinazione.

Nel dettaglio tutte le proposte didattiche della Fortezza di San Leo
Per tutti gli ordini scolastici
VISITA ANIMATA ALLA FORTEZZA

Infanzia e Primaria classi I e II
LA PRINCIPESSA, IL DRAGO E IL PRODE CAVALIERE
GIOCHIAMO IN FORTEZZA

Primaria e secondaria di I grado
LA BELLA SCRITTURA
LUDUM: giochi in fortezza
SAN LEO TREK
CACCIA AL TESORO
ARALDICA

PRINCIPIO ATTIVO

Secondaria di I grado
AVVENTURA IN FORTEZZA
VIAGGIO DANTESCO
LA CONQUISTA DI SAN LEO

Seguici su

 amaparco      atlantide_cervia

Condividi con noi i tuoi momenti taggandoci e utilizzando gli hashtag
#VisitAmaParco e #fortezzasanleo
Eventi in programma alla Fortezza
Non ci sono Eventi in Programma