Idro – Campus estivo

Ridracoli, Bagno di Romagna - Forlì Cesena

IL CAMPUS NEL BOSCO
Avventura e divertimento nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 

per bambini da 7 a 12 anni

Una settimana per scatenare la voglia di avventura con tante divertenti attività!
dal 18 al 25 giugno e dal 25 giugno al 2 luglio 2017

Tra boschi e foreste millenarie, immersi nella natura incontaminata, giovani esploratori potranno vivere insieme una speciale vacanza all’insegna dell’avventura!
Ogni giorno sarà una meravigliosa sorpresa, alla scoperta della fauna selvatica che popola queste montagne, della storia, delle tradizioni e della bellezza mozzafiato dei paesaggi. Un’esperienza unica, che rimarrà per sempre un indelebile ricordo, condividendo i valori del Parco: rispetto della natura, responsabilità, amicizia, collaborazione, fiducia, libertà, autonomia.
Il soggiorno si svolgerà in una tipica casa vacanza in sasso immersa nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Tutti i segreti della diga
Il percorso dell’acqua di Ridracoli, dal bacino idrografico alla distribuzione sul territorio. Al Museo per capire l’importanza dell’acqua nel nostro Pianeta e alla diga per una passeggiata ai poli tematici, una visita agli strumenti di monitoraggio sul coronamento e l’esplorazione dei cunicoli interni alla diga di Ridracoli accompagnando i tecnici nel loro lavoro di controllo dell’imponente struttura.

Un lago nella foresta
Una speciale escursione in canoa alla scoperta delle preziose acque del lago di Ridracoli e delle sue caratteristiche.

Nella natura selvaggia
Escursione in battello elettrico sul lago di Ridracoli e trekking fino alla foresta della Lama, incantevole pianoro incastonato nel Parco, raggiungibile solo a piedi. Tanti giochi e attività di scoperta della flora e della fauna, per imparare a riconoscere la presenza o il passaggio degli abitanti dei boschi, raccogliere le principali tracce e le impronte degli animali più caratteristici del Parco e scoprire la differenza tra la traccia di un lupo e quella di un cane. E poi… una notte al rifugio, tra daini, gufi e…

 

Terrore a Ridracoli!
Un delitto itinerante lungo il sentiero natura di Ridracoli i piccoli detective dovranno scoprire i misteri di un inquietante delitto. Chi è l’assassino? Qual è il movente? Raccolti gli indizi e le impronte, tutti i segreti verranno svelati durante la notte a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, nelle sale dedicate alla fauna del Parco Nazionale.

Col naso all’insù
Abilità manuale sarà necessaria per costruire un pratico astrolabio e poi scoprire, insieme agli esperti di astronomia, le costellazioni e le loro leggende.

Con bussola e carta
Al Giardino Botanico di Valbonella, dopo aver scoperto la ricca biodiversità del Parco Nazionale, i ragazzi si cimenteranno in una avvincente gara a squadre di orienteering in cui cartografia, bussole e lettura del paesaggio saranno protagonisti, per imparare a guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda.

Il fiume
Con o senza stivali, mani e piedi nel fiume, per scoprire un delicato e prezioso ecosistema. Le attività si svolgeranno in un tratto di torrente vicino a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, per analizzare l’acqua e le sue caratteristiche, catturare e osservare i macroinvertebrati d’acqua dolce e capirne il ruolo nel corso d’acqua.

 

I sapori del Parco
Gara di cucina con semplici ingredienti alla scoperta dei prodotti tipici del Parco.

E poi… una serata intorno al fuoco
Cena con barbecue e tanti giochia squadre completeranno il programma di una vacanzache lascerà il segno!


Costo a settimana € 429 
escluso viaggio di andata e ritorno