Idro Ecomuseo delle Acque Diga di Ridracoli

Ridracoli, Bagno di Romagna (FC)

VAI AL SITO   

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Idro è un museo diffuso sul territorio. La sede centrale si completa infatti con la diga di Ridracoli, una sorta di museo a cielo aperto con i suoi tre poli tematici, tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati lungo il coronamento.

L’acqua e il territorio sono i veri protagonisti!

Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa. Si può pensare a una passeggiata sul coronamento della diga o nel bosco, a un facile trekking fino al rifugio Cà di Sopra lungo i sentieri del Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago.
Da non perdere l’esperienza dell’escursione in battello elettrico sul lago o dell’escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore. E per gli amanti delle due ruote la novità è il noleggio dei una e-bike.

Situata in un contesto naturale tra i più affascinanti in Italia, la diga di Ridracoli è un’opera d’ingegneria all’avanguardia completata nel 1982 dopo 13 anni di studi, un esempio di integrazione perfetta tra un’opera dell’uomo e l’ambiente.

Durante l’anno lo spettacolo della tracimazione della diga attira tantissimi turisti e visitatori. La cascata, con i suoi 103 metri di salto, è un’emozione unica!

IN DIRETTA DALLA DIGA clicca per collegarti alle webcam di Ridracoli

Il Parco, istituito nel 1993, copre un’area di circa 36.000 ettari lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola, comprendente territori delle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. E’ una delle aree forestali più pregiate e antiche d’Europa, ricca di flora e di fauna, tra cui spicca la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale, e al cui interno si trovano anche centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche.

L’ideale è trascorrere qualche giorno a Ridracoli, a contatto con la natura e con la possibilità di dormire all’interno delle foreste del Parco Nazionale. Si possono infatti prenotare le Case di Ridracoli, che ospitano da 2 a 40 persone, oppure scegliere una formula più avventurosa, il camping sostenibile.
Idro è un Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna e fa parte della rete degli Ecomusei regionali che ha l’obiettivo di consolidare il tema dell’assunzione di responsabilità di una comunità locale a prendersi cura di un territorio, del suo sviluppo o qualificazione.

Visita il sito
www.ecomuseoridracoli.it

EVENTI IN PROGRAMMA

25 aprile

Escursioni guidate in battello elettrico

…sulle verdi acque del lago di Ridracoli

28 aprile

Ai piedi del gigante

Visite guidate ai cunicoli interni alla Diga di Ridracoli e ai nuovi allestimenti di Idro Ecomuseo.

29 aprile

Alla ricerca della Salamandrina

Un’escursione per famiglie alla scoperta del mondo degli anfibi

29 aprile

PedaLAMA

…muscoli e pedali fino al cuore verde del Parco Nazionale

29 aprile

Escursioni guidate in battello elettrico

…sulle verdi acque del lago di Ridracoli

5 maggio

Ai piedi del gigante

Visite guidate ai cunicoli interni alla Diga di Ridracoli e ai nuovi allestimenti di Idro Ecomuseo.