Museo della Città e Domus del Chirurgo

Rimini (RN)

Un viaggio nel passato per scoprire la storia di Rimini, dall’area archeologica della Domus del Chirurgo, alla scuola pittorica del ‘300 riminese, agli splendori della signoria dei Malatesta.

Alla fine degli anni ’80, con i lavori di arredo urbano della centrale piazza Ferrari, è stato scoperto un sito archeologico di straordinaria importanza, con testimonianze dall’età romana al Medioevo: la Domus del Chirurgo, aperta al pubblico nel 2007.
Nell’area, a ridosso delle mura di Ariminum, non lontano dall’antico porto, sorgeva la “domus del chirurgo”, così chiamata dalla professione dell’ultimo proprietario, un medico di cultura greca, Eutyches.
Distrutta per un incendio intorno alla metà del III secolo, la Domus ha rivelato, fra le macerie del crollo, strutture, mosaici, intonaci, arredi e suppellettili che offrono una ‘fotografia’ eccezionale della vita nella Rimini antica.
Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità.
La visita dell’area di scavo si integra con quella della sezione archeologica nel vicino Museo della Città (via Tonini 1), dove l’esposizione dei materiali, preceduta da una ricostruzione della taberna medica, documenta momenti della vita professionale e privata.
Il Museo della Città offre al visitatore ritrovamenti archeologici, donazioni, opere d’arte e preziose collezioni. Tra le tante opere pittoriche spicca la Pietà dipinta da Giovanni Bellini, capolavoro di committenza malatestiana.
I due siti nel cuore di Rimini organizzano eventi, visite guidate, laboratori e incontri per far sperimentare, a grandi e bambini, la storia e i suoi segreti in modo coinvolgente e interessante.

Orari di apertura
www.museicomunalirimini.it

Per informazioni
0541 793851 | museodellacitta@libero.it | www.museicomunalirimini.it
Museo della Città – via L. Tonini 1 – Rimini
Domus del Chirurgo – piazza Ferrari – Rimini


Proposte di visita

Eventi, visite guidate, laboratori e incontri per far sperimentare in modo coinvolgente e interessante, a grandi e bambini, la storia e i suoi segreti.
Scegli il Museo della Città se devi festeggiare il compleanno della tua bambina o del tuo bambino! contattaci per informazioni 
… e ancora, se vuoi una location diversa dal solito per una festa con gli amici contattaci e richiedi un preventivo

Scuola

Al Museo della città di Rimini le scuole possono approfondire tematiche legate alle storia e all’archeologia, con visite guidate, laboratori e escursioni sul territorio. Alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.
Le proposte della Rocca sono contenute nel catalogo Storia e Cultura, che racchiude tutte le proposte dei centri del circuito Amaparco: Rocca di Riolo, Delizia Estense del Verginese, MIC Museo Internazionale di Faenza e Museo della Città e Domus del Chirurgo, dove poter approfondire le tematiche storiche e culturali: Età romana, Medioevo, Rinascimento, Arte e Archeologia
Per ogni argomento sono indicati i musei di riferimento con le proposte didattiche presentate per età scolare crescente, quindi partendo dalle proposte per l’infanzia e le classi I  e II della scuola primaria per arrivare alle proposte per la scuola secondaria di II grado. Di fianco a ogni proposta una sigla indica se si tratta di laboratoriovisita guidataescursione sul territorio o una combinazione.
Le attività sono abbinabili per formare mezze o intere giornate con tariffe agevolate o percorsi didattici di più giorni, unendo anche più parchi tematici.
È possibile inoltre richiedere preventivi per attività in classe, gite con i genitori o feste di fine anno scolastico.

Seguici su

 amaparco      atlantide_cervia

Condividi con noi i tuoi momenti taggandoci e utilizzando gli hashtag
#VisitAmaParco e #museodellacittarimini

 



 

Eventi in programma al Museo e alla Domus
Non ci sono Eventi in Programma