Osservatorio Naturalistico Valmarecchia

Torriana (RN)

Situato all’interno dell’Oasi di Protezione della fauna di Montebello, una delle zone più interessanti dal punto di vista storico e naturalistico della provincia di Rimini, l’Osservatorio presenta il territorio della Valmarecchia e la sua evoluzione, attraverso allestimenti e giochi interattivi.

Nell’ampia sala al primo piano sono rappresentati i diversi ambienti naturali che si possono incontrare lungo la Valmarecchia, attraverso un grande acquaterrario in cui osservare le specie vegetali e animali che popolano e animano le acque del fiume.
Al piano superiore un grande plastico consente una visione d’insieme della valle del Marecchia: la collezione di fossili del Pliocene (quando al posto del fiume c’era il mare), le rocce e i minerali della valle, oltre alla ricostruzione della vita medievale, con rocche e castelli.
L’Osservatorio, anche Centro di Educazione Ambientale, offre possibilità di effettuare visite guidate all’interno della struttura, escursioni lungo i sentieri dell’oasi e della vallata accompagnati da esperte guide ambientali ed escursioni notturne.

Regole di accesso Covid 19 
In ottemperanza alle ultime disposizioni governative  (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per entrare nei musei e partecipare a eventi e spettacoli è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Per informazioni
osservatorionaturalistico@atlantide.net
Osservatorio Naturalistico Valmarecchia
via Vicinale Scanzano 4, 47825 Poggio Torriana (RN)

Seguici su

 amaparco      atlantide_cervia

Condividi con noi i tuoi momenti taggandoci e utilizzando gli hashtag
#VisitAmaParco e #osservatoriovalmarecchia

 

Eventi in programma all'Osservatorio
30 settembre

LA SCUOLA IN NATURA

Organizzato dal CEAS Valmarecchia e dal Comune di Poggio Torriana.