Parco Naturale di Cervia – Organizza la tua visita

Cervia - Ravenna

L’ingresso al Parco Naturale è gratuito e l’area libera comprende i percorsi nel verde della pineta, il percorso botanico, alcuni recinti di animali come quelli dei cavalli, tante voliere e il punto ristoro “Binario 9 3/4”.

Dal punto ristoro parte un’area a pagamento, l’area “Nella vecchia fattoria”, dove vivere un’immersione tra gli animali provando anche l’emozione di abbracciarli, dar loro da mangiare e scoprirne caratteristiche e abitudini. Un’altra area a pagamento è il parco avventura CerviAvventura, con percorsi sospesi sui pini.

L’AREA “NELLA VECCHIA FATTORIA”
Con ingresso accanto al punto ristoro “Binario 9 3/4”, questa zona del Parco offre una vera panoramica nel mondo animale. Si incontrano infatti tanti recinti con daini, cervi, pony e piccoli mammiferi.
Ma la vera attrazione per i più piccoli è un grande recinto dove poter entrare in autonomia per vivere il contatto diretto con gli animali dell’aia: pecore, capre, asini, pony, conigli, maiali, mucche, galline e altri animali da cortile.
Toccare e abbracciare il pony o la capretta sarà per il bambino un’emozione indimenticabile!

Ingresso alla fattoria: € 4,00 intero, € 3,00 ridotto e gratis per bambini fino a 5 anni.

Per il benessere degli animali, è possibile dare loro da mangiare SOLO frutta, verdura o il mangime in vendita alla cassa.

Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso

Marzo, ottobre domenica e festivi, ore 11.00 e ore 15.00
Aprile, maggio, settembre domenica e festivi, ore 11.00 e ore 16.30
Giugno, luglio, agosto tutti i giorni ore 11 e ore 16.30

Nursery volatili e mammiferi
In questa zona è possibile scoprire il ‘dietro le quinte’ del Parco e fare visita ai cuccioli, attraverso una visita guidata. Qui infatti vengono tenuti al sicuro gli animali appena nati, finché non sono pronti per essere inseriti all’interno dei recinti, o gli animali che necessitano di cure. All’interno è stata ricavata una voliera speciale per la riproduzione di tante specie di uccelli.

CERVIAVVENTURA
Un’area del Parco è dedicata a CerviAvventura, parco avventura con percorsi sospesi sugli alberi dove sentirsi Tarzan per un giorno!
I percorsi sono adatti a tutti, adulti e bambini, e differiscono in base all’altezza. Il divertimento è assicurato, in completa sicurezza.
Dopo il briefing obbligatorio di 30 minuti, fondamentale per capire come muoversi sugli alberi e utilizzare i dispositivi di sicurezza, sui percorsi si può stare da 1 ora a 2 ore e 30 minuti massimo. In questa area è presente un punto snack dove acquistare caffé, acqua, bibite e gelati.

IL PUNTO RISTORO “BINARIO 9 3/4”
Al centro del Parco si incontra il punto ristoro “Binario 9 e 3/4”, dove fare una sosta in compagnia delle rondini per un caffè, una colazione, un pranzo o una merenda. L’ampia area coperta permette inoltre di ripararsi in caso di maltempo o stare in ombra durante l’estate.
Il punto ristoro organizza anche, su prenotazione, buffet personalizzati per compleanni, addii al nubilato e celibato o altri eventi.

LA ROMAGNA CHE FU
Un’area dedicata alla Romagna per scoprire l’orto didattico con le cultivar tipiche della zona, l’esposizione avi-cunicola di razze locali e il sentiero degli alberi tipici della zona.
Con una coperta sotto un pino, su un tavolo dell’area attrezzata all’aperto o sotto il porticato del punto ristoro, il Parco Naturale è ideale per un tranquillo picnic all’aria aperta. Vicino all’area attrezzata si trovano servizi igienici e raccoglitori per la raccolta differenziata.