Parco Naturale di Cervia

Cervia - Ravenna


Nel cuore della millenaria pineta di Milano Marittima, il Parco Naturale è un’oasi nel verde di 32 ettari dove vivere una giornata all’aria aperta ed entrare in contatto con gli animali della fattoria. Il Parco è infatti famoso da sempre per gli animali che ospita: cavalli, caprette, pecore, daini, maiali, galline, conigli e tanti piccoli mammiferi.
Nell’area fattoria didattica si può entrare in un grande recinto e avere un contatto ravvicinato con i suoi ospiti, da soli o attraverso le visite guidate in compagnia del nostro esperto di animali. Abbracciare caprette e altri animali sarà un’esperienza fantastica per i più piccoli!

Passeggiare o fare jogging lungo i diversi percorsi, godersi un picnic sui prati o nell’area attrezzata, semplicemente rilassarsi al fresco di questo ambiente protetto sono alcune delle idee che potrebbero venirvi al Parco, meraviglioso polmone verde a due passi dal mare.

All’interno del Parco è presente anche un parco avventura, CerviAvventura, dove programmare qualche ora per provare l’emozione di volare fra i pini.

 

Chi vuole concedersi una pausa caffè in compagnia delle rondini o assaggiare una delle tante specialità a base di prodotti tipici, pranzare o fare una merenda, può fermarsi al punto ristoro del Parco “Binario 9 e 3/4”.

La Pineta è definita un bosco planiziale ed è classificata come sito di interesse comunitario e zona di Protezione Speciale. La vegetazione è caratterizzata principalmente da due specie di pini mediterranei, il Pino domestico e il Pino marittimo, ma non mancano alberi a foglia caduca come la Farnia e il Pioppo bianco.

Il Parco Naturale 
accoglie donazioni di animali da privati e/o associazioni o animali posti sotto sequestro dalle autorità competenti.