Parco Poesia Pascoli | Storia di famiglie e giardini

San Mauro Pascoli

Storia di Famiglie e Giardini
Ripensare il percorso botanico di Casa Pascoli tra ricordi ed emozioni

Questo il titolo del progetto con cui il Parco Poesia Pascoli è risultato vincitore del bando regionale, giunto ormai alla IX edizione, Io Amo i Beni Culturali promosso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto, posizionatosi al quarto posto nella sezione musei, ha preso avvio a metà gennaio 2020 con le visite guidate ai luoghi del cuore di Giovanni Pascoli: il Museo Casa Pascoli, casa natale del poeta, e il Museo Multimediale, percorso immersivo inaugurato nel marzo 2019 a Villa Torlonia.
Le visite sensoriali ai musei sono state un primo punto di riflessione sui ricordi del poeta legati a profumi e sapori dei luoghi della sua infanzia e sull’importanza di piante e animali nella poetica pascoliana. Piante, fiori e animali assumono significati profondi nell’animo sensibile del Pascoli, considerato ambientalista ed ecologista ante litteram.

Il progetto mira alla valorizzazione del giardino della casa natale coinvolgendo gli studenti in incontri e laboratori didattici fino alla creazione di un percorso botanico emozionale. Il progetto consiste nel ripensare il verde come giardino e percorso botanico che assuma valenza sociale, potenza aggregativa, energia stimolante foriera di emozioni e ricordi attraverso una scelta contenutistica trasversale e aneddotica.
Il progetto si articola in diverse fasi che vedono protagoniste le classi della Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli.

Nell’ambito del progetto sono state svolte ricerche e attività didattiche volte principalmente a dar vita a una brochure dedicata al percorso in esterno, a tracce sonore e targhe poetiche.
Il progetto si concluderà nella primavera 2021 con il coinvolgimento dell’intera cittadinanza.

Direzione Museale Parco Poesia Pascoli: Rosita Boschetti, ricercatrice storica
Ideazione, cura e coordinamento progetto: Jessica Magalotti, servizi culturali Parco Poesia Pascoli e Biblioteca Malatestiana Antica
Progettazione attività didattica progetto: Federica Malavolti, referente attività didattiche settore storia e cultura Società Cooperativa Atlantide
Ideazione grafica: Arianna Bargellini, segreteria e accoglienza Parco Poesia Pascoli

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
Sauro Biffi, Direttore del Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio;
Sofia Pracucci, operatore museale Parco Poesia Pascoli e PART;
Raffaele Magnani, illustrazioni capolettera

Dirigente Scolastico: Dott. Jaime Enrique Amaducci
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Lorenza Mazzoni
Coordinatrice Scolastica: Prof.ssa Maria Pia Ferraro
Docenti coinvolte per le classi 3A e 3B: Prof.sse Elena Guiducci, Federica Casadei, Giovanna Bianco, Daniela Antonini e Ylenia Riciputi

Progetto realizzato con il sostegno di:
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
Comune di San Mauro Pascoli

Progetto realizzato con la partecipazione e a cura di:
Atlantide Società Cooperativa e Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli

http://ibc.regione.emilia-romagna.it/avvisi-e-bandi/concorso-io-amo-i-beni-culturali-ix-edizione

Visite guidate sensoriali ai musei del parco Poesia Pascoli