Rocca di Riolo

Riolo Terme - Ravenna
La Rocca di Riolo è una delle rocche più interessanti del territorio, per lo stato di conservazione in cui si trova. Di fine XIV secolo, questa fortificazione militare appartiene alla tipologia della “transizione”, in cui si sommano caratteristiche architettoniche medievali e rinascimentali: il fossato e le caditoie per il tiro piombante, le camere di manovra con le bocche di fuoco per il tiro radente fiancheggiante.
Al suo interno si può vivere una vera immersione nella storia, scoprire il Medioevo tramite la vita di Caterina Sforza e il territorio faentino e i suoi insediamenti attraverso i reperti rinvenuti nella vicina Grotta di Re Tiberio.
Dai sotterranei ai piani alti, attraverso stretti passaggi, ci si cala nelle avventure dei cavalieri medievali indossando e impugnando gli strumenti utilizzati in battaglia, si scopre il funzionamento delle macchine da guerra e si ascoltano i racconti di Caterina Sforza.
Nella sala del pozzo l’allestimento multimediale permanente I misteri di Caterina, dedicato alle gesta e agli amori di Caterina Sforza, trasporta il visitatore in una realtà interattiva, chiamandolo a interagire con la Leonessa delle Romagne in persona!
Nel Mastio si trova la sezione archeologica, che ospita reperti databili dall’Età del Ferro all’Epoca Romana.
La sezione del Museo del paesaggio dell’Appennino faentino offre un’ampia visione del paesaggio collinare circostante, con i calanchi e gli affioramenti di gesso, osservabili grazie ai binocoli. Essendo Centro di Documentazione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la Rocca è un importante centro di studi, scoperte e attività, un museo del territorio in evoluzione continua!
La giornata alla Rocca può dirsi veramente completa solo con una sosta al Torrino Wine Bar, sul muro di cinta, da cui godere il panorama in totale relax, degustando vini locali e assaggiando taglieri con prodotti tipici.
Le sale della Rocca permettono di organizzare compleanni, feste private, momenti aziendali e matrimoni.
Orario di apertura
Dal 15 settembre al 28 febbraio
Giovedì 10.00-13.00
Venerdì 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Dal 1°marzo al 15 giugno
Giovedì e venerdì 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Dal 16 giugno al 14 settembre
Giovedì e Venerdì dalle 18.00- 23.00
Sabato dalle 15.00 -23.00
Domenica e festivi 10.00-13.00 / 15.00 – 20.00
Per informazioni
335 1209933 | 0546 77450 | roccadiriolo@atlantide.net
Rocca di Riolo
piazza Mazzanti – Riolo Terme (RA)
Seguici su
roccadiriolo
amaparco
atlantide_cervia
Condividi con noi i tuoi momenti taggandoci e utilizzando gli hashtag
#VisitAmaParco e #roccadirioloterme