Vallette di Ostellato

Ostellato - Ferrara

Le Vallette di Ostellato sono un’oasi naturalistica lunga circa 10 km dove terra e acqua convivono in perfetta armonia facendone il luogo ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e  fotografia naturalistica.

Rappresentano un ambiente naturale unico, sono infatti il residuo delle antiche Valli del Mezzano, oggi luogo di sosta, svernamento e nidificazione per numerose specie di uccelli, in particolare acquatici. Sono inserite a pieno titolo tra le ZPS (Zone Protezione Speciale) facenti parte di Rete Natura 2000 per la protezione degli ambienti naturali e della fauna selvatica e sottoposte alla Convenzione Internazionale di Ramsar, che prevede la protezione e la conservazione delle zone umide.

Le Vallette fanno parte del Parco Regionale del Delta del Po, in provincia di Ferrara, a pochi km di distanza da Comacchio, dai Lidi Ferraresi, dalla stessa città di Ferrara e poco lontano da città quali Ravenna, Verona e Venezia.

 

Le Vallette di Ostellato è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna “Centro di servizio e consulenza  per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 8534  del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”