Vallette | Scuola, campus e centri estivi

Ostellato (FE)
SCUOLA
Scarica la scheda con le proposte didattiche delle Vallette di Ostellato 2022-2023 (infanzia, primaria, secondaria I grado)
Scarica la scheda con le proposte didattiche delle Vallette di Ostellato 2022-2023 (secondaria II grado)
Alle Vallette di Ostellato le scuole possono approfondire tematiche legate alle valli e alla biodiversità, con escursioni, laboratori e visite guidate. Alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.
Il catalogo Ambiente e territorio Delta del Po contiene tutte le proposte del circuito Amaparco per scoprire il Parco Regionale del Delta del Po al quale è stato attribuito un importante riconoscimento dall’Unesco attraverso il programma MAB (Man and the Biosphere) che individua in tutto il mondo 631 “Riserve della Biosfera”, aree marine o terrestri da gestire in modo sostenibile.
Per il Parco del Delta del Po gli argomenti e i parchi in cui approfondirli sono i seguenti:
Salina di Cervia – Centro Visite Salina di Cervia (RA)
Evoluzione e Pinete – Centro Visite Cubo Magico Bevanella di Savio (RA)
Flora, Fauna e Ambienti – Museo NatuRa di Sant’Alberto (RA)
Valli e biodiversità – Vallette di Ostellato, Anse Vallive di Porto Bacino di Bando (FE) e Casa Monti (RA)
Nell’area dedicata al parco tematico le proposte didattiche sono presentate per età scolare crescente, quindi partendo dalle proposte per l’infanzia e le classi I e II della scuola primaria per arrivare alle proposte per la scuola secondaria di I grado. Di fianco a ogni proposta una sigla indica se si tratta di laboratorio, visita guidata, escursione sul territorio o una combinazione.
Novità 2020 – 2021 è la didattica a distanza con proposte di videolezioni di 45 minuti per introdurre e approfondire il percorso sul territorio o per supportare e completare i programmi scolastici.
Di seguito le schede dettagliate delle proposte didattiche
Infanzia, Primaria classi I e II
Escursione guidata
Ok il pesce è giusto
Gli animali dell’oasi
Primaria III, IV, V e secondaria I grado
Pontili sospesi
Occhio alla foglia
Secondaria II grado
Diventa guida ambientale
Man & Biosphere
Le attività sono abbinabili per formare mezze o intere giornate con tariffe agevolate o percorsi didattici di più giorni, unendo anche più parchi tematici.
È possibile inoltre richiedere preventivi per attività in classe, gite con i genitori o feste di fine anno scolastico.
Per informazioni 0544 528710 | didatticavallette@atlantide.net
CAMPUS E CENTRI ESTIVI
Centro estivo alle Vallette di Ostellato
Per bambini/ragazzi da 6 a 14 anni
Immersi nel suggestivo scenario delle Vallette di Ostellato i bambini avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ambiente e della storia del territorio, sperimentando ogni giorno nuove attività ludiche, ricreative e di socializzazione con giochi all’aria aperta, escursioni in natura, laboratori sportivi, manuali e creativi. Lo scopo è quello di far emergere interessi e passioni, favorire la relazione tra coetanei, valorizzare le risorse individuali e sviluppare abilità di orientamento nel proprio contesto territoriale. Quello che si propone è un perfetta combinazione di gioco, natura, vita all’aria aperta, avventura, sport e cibo sano, all’insegna dell’allegria e del benessere. Il Centro Estivo delle Vallette sarà condotto dagli operatori di Atlantide esperti nel settore dell’ambiente e della animazione.
Periodo 2023:
Il centro estivo delle Vallette di Ostellato è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00 per il periodo dal 12 giugno al 4 agosto 2023, per n. 8 settimane organizzate in n. 4 turni bisettimanali:
1° turno | dal 12 al 23 giugno
2° turno | dal 26 giugno al 7 luglio
3° turno | dal 10 al 21 luglio
4° turno | dal 24 al 4 agosto
Ingresso ore 8.30 e uscita: ore 17.00.
Iscrizione
Quota a partecipante per un turno di due settimane € 195,00
Iscrizioni aperte – Modulo di iscrizione
La conferma dell’iscrizione sarà comunicata previa approvazione del comune in base a graduatorie.
Cosa occorre
I partecipanti dovranno portare con sé, tutti i giorni: 1 uno zainetto con bottiglietta d’acqua, cappellino, un cambio completo, 1 telo da mare (o accappatoio) ciabatte per la piscina, crema solare, costume di ricambio e repellente zanzare. Per motivi di sicurezza si chiede di usare le ciabatte e gli infradito SOLO in piscina; per tutto il resto della giornata e per le uscite sul territorio tutti i ragazzi dovranno indossare scarpe o sandali chiusi alla caviglia.
Per info e prenotazioni
347 2165388 | vallette@atlantide.net
Il centro estivo è riconosciuto ai fini dei voucher della Regione Emilia-Romagna.
Modulo dieta motivi etico-religiosi