DIDATTICA E COMUNICAZIONE AMBIENTALE


Atlantide per la scuola progetta e realizza percorsi ispirati ai principi della didattica attiva ed esperienziale, che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dal risparmio energetico e delle risorse alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione verso cyberbullismo e comunicazione su internet per i più giovani.

Dal 2010 Atlantide è riconosciuta come CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.

Progetti scuola, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, iniziative ed eventi informativi per il territorio sono alcuni dei servizi che offriamo per veicolare grandi tematiche legate ad ambiente e sostenibilità.

Progettiamo percorsi educativi per creare innovazione culturale e ambientale.

Organizziamo escursioni, visite guidate e laboratori nei Parchi e nei Museo del circuitoAmaParco.

https://www.youtube.com/watch?v=ejlXx7fuTPQ

Realizziamo video-incontri tra una classe e un grande personaggio della storia.

Realizziamo progetti e iniziative per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza

Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Organizziamo nei Musei e Parchi del circuito AmaParco campus estivi settimanali.

WEBINAR PER DOCENTI – STORIA, CULTURA, ARCHEOLOGIA
Martedì 5 ottobre ore 17

Un incontro formativo virtuale per presentare le nuove proposte didattiche di Atlantide anno 2021-22 dedicate ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Al termine del webinar i docenti potranno richiedere approfondimenti e informazioni.

PROGRAMMA
La cooperativa Atlantide e le proposte didattiche per le scuole
Atlantide nasce nel 1990 e da trent’anni è al fianco del Pianeta, occupandosi da sempre di progetti scuola e didattica ambientale e alla sostenibilità.

Le proposte didattiche prevedono possibilità in classe (quindi con operatore che va nella scuola), fuori classe (alla scoperta del territorio, nei parchi del circuito AmaParco di Atlantide in Emilia Romagna) e moduli in DAD, per andare incontro alle esigenze dei docenti e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Ogni docente ha la possibilità inoltre di combinare queste 3 tipologie di didattica per creare percorsi su misura per le esigenze della propria scuola e del proprio programma.

Il catalogo Storia e cultura
I parchi del circuito AmaParco di Atlantide in cui approfondire tematiche legate a storia, cultura e archeologia:

– Museo Archeologico e Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)
– Parco Poesia Pascoli di San Mauro (FC) formato da Villa Torlonia e il Museo Casa Pascoli, dedicato al poeta Giovanni Pascoli
– Rocca di Riolo Terme (RA)
– Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti (RA)
– Delizia Estense del Verginese (FE)

La DAD: gli Incontri Impossibili
Presentazione del nuovo format di didattica a distanza, gli Incontri Impossibili, che permette agli studenti di incontrare personaggi del passato e interagire con loro (ad esempio Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Marie Curie e molti altri) attraverso video lezioni di 45 minuti.

Spazio domande
Per informazione sul webinar

REGISTRAZIONE AL WEBINAR
Le iscrizioni sono aperte su Eventbrite fino a lunedì 4 ottobre alle ore 13. Martedì 5 ottobre i docenti riceveranno all’email inserita per la registrazione il link per l’incontro virtuale sulla piattaforma Zoom. REGISTRATI ORA

WEBINAR PER DOCENTI – AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Mercoledì 6 ottobre ore 17

Un incontro formativo virtuale per presentare le nuove proposte didattiche di Atlantide anno 2021-22 dedicate ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Al termine del webinar i docenti potranno richiedere approfondimenti e informazioni.

PROGRAMMA
La cooperativa Atlantide e le proposte didattiche per le scuole
Atlantide nasce nel 1990 e da trent’anni è al fianco del Pianeta, occupandosi da sempre di progetti scuola e didattica ambientale e alla sostenibilità.

Le proposte didattiche prevedono possibilità in classe (quindi con operatore che va nella scuola), fuori classe (alla scoperta del territorio, nei parchi del circuito AmaParco di Atlantide in Emilia Romagna) e moduli in DAD, per andare incontro alle esigenze dei docenti e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Ogni docente ha la possibilità inoltre di combinare queste 3 tipologie di didattica per creare percorsi su misura per le esigenze della propria scuola e del proprio programma.

Verranno presentati 4 cataloghi:
1) Il catalogo Educational, con proposte legate ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030
2) Il catalogo Ambiente e territorio, con le proposte dei seguenti parchi del circuito AmaParco:
– Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC)
– Giardino delle Erbe e Rocca di Riolo Terme, Vena del Gesso Romagnola (RA)
– Centro Visite Salina di Cervia, Centro Visite Cubo Magico Bevanella e NatuRa, tre centri visite del Parco del Delta del Po (RA)
– Casa Monti di Alfonsine (RA)
3) Il catalogo di Casa delle Farfalle
4) Il catalogo di Parco Naturale di Cervia

La DAD: gli Incontri Impossibili
Presentazione del nuovo format di didattica a distanza, gli Incontri Impossibili, che permette agli studenti di incontrare personaggi del passato e interagire con loro (ad esempio Charles Darwin, Dante Alighieri e molti altri) attraverso video lezioni di 45 minuti.

Spazio domande
Per informazione sul webinar

REGISTRAZIONE AL WEBINAR
Le iscrizioni sono aperte qui su Eventbrite fino a martedì 5 ottobre alle ore 13. Mercoledì 6 ottobre i docenti riceveranno all’email inserita per la registrazione il link per l’incontro virtuale sulla piattaforma Zoom. REGISTRATI ORA

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI

Rilegno

A Tutto Legno, progetto promosso dal Consorzio Rilegno, è dedicato al tema del recupero, del riutilizzo e riciclo della materia: dalla ciclicità della natura all’economia circolare. È rivolto alle classi III – IV – V delle scuole primarie della città metropolitana di Bologna.


LEGGI TUTTO

LABTER

LABTER – LABoratorio TERritoriale Comune di Cervia è il programma per le scuole del territorio con attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità. Salvaguardia di mari e oceani, utilizzo consapevole di internet sono solo alcuni dei temi trattati.


LEGGI TUTTO

Colori e profumi dell’autunno

Colori e profumi dell’autunno è un percorso didattico promosso dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Comune di Ravenna. Il progetto può essere rendicontato per l’insegnamento dell’educazione civica.


LEGGI TUTTO

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

La Grande Macchina Del Mondo è un progetto didattico promosso dal Gruppo HERA rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio gestito da HERA. Il programma offre 26 percorsi didattici sui tre temi: energia, ambiente (rifiuti) e acqua.


LEGGI TUTTO

RISCALDAMENTI

RiscaldaMenti – Leggere i dati per capire il clima che cambia, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del comune di Ravenna. PCTO per la scuola secondaria di II grado.


LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Campagna di educazione ambientale per la scoperta delle fonti idriche del territorio, la loro tutela e la riduzione del consumo di acqua in bottiglia, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.


LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Pianeta Clara è un progetto sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti promosso da CLARA S.p.A. e rivolto agli studenti di tutte le età. Atlantide progetta e realizza laboratori e iniziative per promuovere comportamenti, valori e consapevolezza.


LEGGI TUTTO

PRESS ESC TO PLAY

PRESS ESC TO PLAY è un progetto di educazione al gioco consapevole e informato promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna e rivolto alle classi delle scuole di I e II grado della provincia di Ravenna.


LEGGI TUTTO

LIFE PERDIX

LIFE Perdix è il progetto sostenuto dall’Unione europea per il recupero e la conservazione della Starna Italica, uccello dichiarato estinto in natura. Atlantide sviluppa azioni di comunicazione rivolte a studenti e cittadinanza per informare su questa missione.


LEGGI TUTTO

FA.TE. Favolose Terre

FA.TE. – Favolose Terre è un progetto di educazione alla sostenibilità sul tema della gestione dell’acqua e del territorio promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna nelle scuole secondarie di I grado delle province di Ravenna, Rimini e Forlì – Cesena.


LEGGI TUTTO

progetto imparambiente

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente. Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a realtà extrascolastiche per minori.


LEGGI TUTTO

ReAttivi! un pozzo di scienza

Progetto di divulgazione scientifica, promosso dal Gruppo HERA, rivolto alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna e del Triveneto per offrire ai ragazzi uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti


LEGGI TUTTO

SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Scarabeo verde e TREE FOR FUTURE sono percorsi educativi sul tema dei rifiuti, dell’acqua e del rispetto dell’ambiente. Il primo è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado mentre il secondo alle secondarie di II grado dei territori serviti da ATA Rifiuti Ancona.


LEGGI TUTTO

A.S.V.O.NAUTI

ASVOnauti è il programma sui temi ambientali dedicato a tutte le scuole statali e paritarie dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio in cui opera ASVO Spa, azienda promotrice del progetto.


LEGGI TUTTO

IL BUONO CHE C’È

Conad il buono che c’è è la scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti. Sani stili di vita e sostenibilità delle filiere sono il cuore del progetto: promosso da CIA – Conad è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.


LEGGI TUTTO

TARGET CE

TARGET – CE è un progetto europeo a cui ha aderito l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La campagna di comunicazione, rivolta alle scuole secondarie di primo grado, ruota attorno al tema dello sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica e il risparmio.


LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

FI.CO Eataly world è il parco agroalimentare più grande del mondo, sito a Bologna. Grazie ad una visita guidata all’interno del parco alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono immedesimarsi nel ruolo di Ambasciatori della biodiversità.


LEGGI TUTTO

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER AZIENDE

Progetti in fase di allestimento

Rimani aggiornato sulle iniziative di Atlantide