EDUCATIONAL | PER LA SCUOLA


Atlantide per la scuola progetta e realizza percorsi ispirati ai principi della didattica attiva ed esperienziale, che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dal risparmio energetico e delle risorse alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione verso cyberbullismo e comunicazione su internet per i più giovani.

Dal 2010 Atlantide è riconosciuta come CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.

Progetti scuola, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, iniziative ed eventi informativi per il territorio sono alcuni dei servizi che offriamo per veicolare grandi tematiche legate ad ambiente e sostenibilità.

WEBINAR PER DOCENTI – STORIA, CULTURA, ARCHEOLOGIA
Martedì 5 ottobre ore 17

Un incontro formativo virtuale per presentare le nuove proposte didattiche di Atlantide anno 2021-22 dedicate ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Al termine del webinar i docenti potranno richiedere approfondimenti e informazioni.

PROGRAMMA
La cooperativa Atlantide e le proposte didattiche per le scuole
Atlantide nasce nel 1990 e da trent’anni è al fianco del Pianeta, occupandosi da sempre di progetti scuola e didattica ambientale e alla sostenibilità.

Le proposte didattiche prevedono possibilità in classe (quindi con operatore che va nella scuola), fuori classe (alla scoperta del territorio, nei parchi del circuito AmaParco di Atlantide in Emilia Romagna) e moduli in DAD, per andare incontro alle esigenze dei docenti e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Ogni docente ha la possibilità inoltre di combinare queste 3 tipologie di didattica per creare percorsi su misura per le esigenze della propria scuola e del proprio programma.

Il catalogo Storia e cultura
I parchi del circuito AmaParco di Atlantide in cui approfondire tematiche legate a storia, cultura e archeologia:

– Museo Archeologico e Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)
– Parco Poesia Pascoli di San Mauro (FC) formato da Villa Torlonia e il Museo Casa Pascoli, dedicato al poeta Giovanni Pascoli
– Rocca di Riolo Terme (RA)
– Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti (RA)
– Delizia Estense del Verginese (FE)

La DAD: gli Incontri Impossibili
Presentazione del nuovo format di didattica a distanza, gli Incontri Impossibili, che permette agli studenti di incontrare personaggi del passato e interagire con loro (ad esempio Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Marie Curie e molti altri) attraverso video lezioni di 45 minuti.

Spazio domande
Per informazione sul webinar

REGISTRAZIONE AL WEBINAR
Le iscrizioni sono aperte su Eventbrite fino a lunedì 4 ottobre alle ore 13. Martedì 5 ottobre i docenti riceveranno all’email inserita per la registrazione il link per l’incontro virtuale sulla piattaforma Zoom. REGISTRATI ORA

WEBINAR PER DOCENTI – AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Mercoledì 6 ottobre ore 17

Un incontro formativo virtuale per presentare le nuove proposte didattiche di Atlantide anno 2021-22 dedicate ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Al termine del webinar i docenti potranno richiedere approfondimenti e informazioni.

PROGRAMMA
La cooperativa Atlantide e le proposte didattiche per le scuole
Atlantide nasce nel 1990 e da trent’anni è al fianco del Pianeta, occupandosi da sempre di progetti scuola e didattica ambientale e alla sostenibilità.

Le proposte didattiche prevedono possibilità in classe (quindi con operatore che va nella scuola), fuori classe (alla scoperta del territorio, nei parchi del circuito AmaParco di Atlantide in Emilia Romagna) e moduli in DAD, per andare incontro alle esigenze dei docenti e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Ogni docente ha la possibilità inoltre di combinare queste 3 tipologie di didattica per creare percorsi su misura per le esigenze della propria scuola e del proprio programma.

Verranno presentati 4 cataloghi:
1) Il catalogo Educational, con proposte legate ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030
2) Il catalogo Ambiente e territorio, con le proposte dei seguenti parchi del circuito AmaParco:
– Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC)
– Giardino delle Erbe e Rocca di Riolo Terme, Vena del Gesso Romagnola (RA)
– Centro Visite Salina di Cervia, Centro Visite Cubo Magico Bevanella e NatuRa, tre centri visite del Parco del Delta del Po (RA)
– Casa Monti di Alfonsine (RA)
3) Il catalogo di Casa delle Farfalle
4) Il catalogo di Parco Naturale di Cervia

La DAD: gli Incontri Impossibili
Presentazione del nuovo format di didattica a distanza, gli Incontri Impossibili, che permette agli studenti di incontrare personaggi del passato e interagire con loro (ad esempio Charles Darwin, Dante Alighieri e molti altri) attraverso video lezioni di 45 minuti.

Spazio domande
Per informazione sul webinar

REGISTRAZIONE AL WEBINAR
Le iscrizioni sono aperte qui su Eventbrite fino a martedì 5 ottobre alle ore 13. Mercoledì 6 ottobre i docenti riceveranno all’email inserita per la registrazione il link per l’incontro virtuale sulla piattaforma Zoom. REGISTRATI ORA

PROGETTO IMPARAMBIENTE

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente, capace di far cogliere ad alunne e alunni la complessità dei fenomeni ambientali e sociali.
Imparambiente si rivolge alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I e II grado e a realtà extrascolastiche per minori (case vacanze, colonie, circoli ecc) con lezioni in classe e uscite nelle principali aree naturali e parchi del nostro territorio (spiagge, pinete costiere, ambienti umidi, boschi collinari, ambienti fluviali) e nelle aziende green.

PROGETTI SCUOLA PROMOSSI DA ENTI E AZIENDE

Uno dei nostri punti di forza è la comunicazione sui grandi temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sostenibile, della green economy, diretta a diversi pubblici: bambini e adulti, scuole, cittadini.

In questi anni sono tante le aziende e gli enti, pubblici e privati, che ci hanno scelti come interlocutori per comunicare il proprio impegno di rispetto e tutela delle risorse ambientali, e per raccontare al pubblico dei più giovani il proprio lavoro sul territorio.
Per farlo progettiamo realizziamo eventi, iniziative e campagne di carattere sia locale che nazionale, ma anche progetti scuola o integrati di didattica e comunicazione che partono dalle scuole e arrivano a tutta la comunità.

P. C. T. O.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Sei un docente di scuola secondaria di II grado e ti interessano i percorsi di PCTO?
Ti affianchiamo con progetti di alternanza scuola-lavoro:

  • PERSONALIZZATI, creati in base alle esigenze specifiche del tuo istituto
  • ATTUALI come temi, legati ai 17 Goals dell’Agenda 2030
  • EFFICACI grazie a metodologie e strumenti innovativi propri della didattica attiva ed esperienziale
  • PROFESSIONALI con il coinvolgimento di aziende e realtà virtuose del territorio attraverso incontri formativi e visite, anche virtuali, ai luoghi di produzione

Atlantide è accreditata sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro: i programmi che offre sono riconosciuti per il conteggio ore.

DIDATTICA A DISTANZA | INCONTRI IMPOSSIBILI

Novità 2020 – 2021 è la Didattica a Distanza con proposte di videolezioni di 45 minuti per introdurre e approfondire il percorso sul territorio o per supportare e completare i programmi scolastici.
Gli Incontri Impossibili sono una nuova proposta di Atlantide di Didattica a Distanza – la DAD – rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale.
Si tratta di video-incontri di circa 45 minuti tra una classe e un grande personaggio della storia, dell’arte o della letteratura, per scoprirne i segreti e con la possibilità di interagire con lui/lei, facendo domande in diretta, attraverso piattaforme digitali di videocall quali Meet, Zoom o altre in uso da parte delle scuole.

DIDATTICA CIRCUITO AMAPARCO

Il circuito AmaParco di Atlantide è una rete di parchi tematici in Emilia Romagna distribuiti nei territori di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara. L’offerta didattica dei centri del Circuito Amaparco spazia da tematiche di tipo naturalistico, legate aree del Parco del Delta del Po e delle Foreste Casentinesi, sia tematiche di tipo storico come il Medio Evo per la Rocca di Riolo Terme o il Rinascimento per la Delizia Estense del Verginese.
Molti Parchi di Amaparco sono riconosciuti CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.
Alcuni parchi tematici sono inoltre Musei di Qualità della Regione Emilia Romagna.

PROGETTI C.E.A.S REGIONALI

Testo in allestimento

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, affrontando tematiche di carattere tecnico-scientifico e storico-culturale, temi di attualità e approfondimenti sulle metodologie didattiche più innovative, utilizzando approcci coinvolgenti e diretti, con momenti di sperimentazione diretta dei partecipanti, il coinvolgimento attivo in lavori di gruppo, world cafèspeed networking e confronto in peer review.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti ai sensi della DM 170/2016.
L’offerta di iniziative è in continua evoluzione, anche nel corso dell’anno scolastico, per questo consigliamo di consultare periodicamente questa pagina .

TIROCINI E TESI DI LAUREA

1- Monitoraggio delle specie di avifauna e biologia riproduttiva di alcune specie nidificanti nelle Valli meridionali di Comacchio, mediante l’utilizzo della collezione ornitologica “A. Brandolini” per la determinazione delle principali specie presenti in questa zona.

2- Monitoraggio delle specificità ambientali delle Valli Meridionali di Comacchio e delle Zone Umide Protette a nord di Ravenna con particolare riferimento alla loro potenziale fruizione turistica.

3- Studio e ricognizione dei reperti della collezione ornitologica “Alfredo Brandolini” esposti e conservati presso il Palazzone di Sant’Alberto (RA).

CAMPUS | CENTRI ESTIVI E COLONIE

Per l’estate Atlantide organizza nei Musei e Parchi del circuito Amaparco campus estivi settimanali per bambini e bambine con laboratori, escursioni ed esperienze all’insegna della natura, della storia, delle scienze naturali, dell’alimentazione, della creatività e del divertimento. Tante soluzioni per passare un’estate divertente e in mezzo alla natura e alla storia.

Progetti scuola, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, iniziative ed eventi informativi per il territorio sono alcuni dei servizi che offriamo per veicolare grandi tematiche legate ad ambiente e sostenibilità.

Gli interlocutori sono studenti e insegnanti, cittadini, enti pubblici e privati, aziende.

Per la scuola progettiamo e realizziamo percorsi ispirati ai principi della didattica attiva ed esperienziale, che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dal risparmio energetico e delle risorse alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione verso cyberbullismo e comunicazione su internet per i più giovani.
Dal 2010 Atlantide è riconosciuta come CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.

Per enti e aziende progettiamo e realizziamo campagne di comunicazione per sensibilizzare sui temi di interesse con incontri pubblici, eventi e spettacoli, concorsi, coinvolgimento dei cittadini online e sui social, materiali divulgativi e informativi, uscite ed escursioni sul territorio.

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

Progetto scuola promosso dal Gruppo Hera e dal gruppo AcegasAps Amga del Gruppo Hera per Emilia Romagna e Triveneto.


LEGGI TUTTO

ReAttivi! un pozzo di scienza

Progetto scuola promosso dal Gruppo Hera e dal gruppo AcegasAps Amga del Gruppo Hera per Emilia Romagna e Triveneto.


LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Progetto di educazione ambientale promosso da Clara S.p.a. dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.


LEGGI TUTTO

SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Progetti scuola promossi da ATA Rifiuti di Ancona con il patrocinio dalla Regione Marche per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.


LEGGI TUTTO

A.S.V.O.NAUTI

Progetto promosso da A.S.V.O. Spa ispirato alle azioni dell’Agenda 2030, per una maggiore consapevolezza sulla tutela ambientale e la sostenibilità.


LEGGI TUTTO

FILL THE GAP

Progetto promosso dall’IC 1 Intercomunale Ravenna/Cervia in collaborazione con il Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia.


LEGGI TUTTO

La biodiversità è UNA

Progetto promosso da Fondazione UNA onlus dedicato alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio.


LEGGI TUTTO

IL BUONO CHE C’È

Progetto promosso da Commercianti Indipendenti Associati-Conad sul consumo consapevole per le scuole primarie e secondarie di I grado.


LEGGI TUTTO

FA.TE. Favolose Terre

Progetto scuola promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna sui temi della sostenibilità e della gestione dell’acqua.


LEGGI TUTTO

GREEN JOBS il futuro è green

Percorso didattico sulle “professioni verdi” dedicato alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna, realizzato grazie al contributo di Delta2000.


LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Progetto promosso da Romagna Acque società delle fonti SpA sui temi della sostenibilità, risparmio idrico e fonti di approvvigionamento.


LEGGI TUTTO

UN PIEDIBUS PER LA CITTÀ

Progetto promosso dai Servizi Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio.


LEGGI TUTTO

Scegli con S.T.I.L.E sostenibilità, tecnologia, informazione, legalità, ecologia

Promosso da Fedeconsumatori Emilia-Romagna su sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio


LEGGI TUTTO

FILIERE CORTE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Progetto promosso da Federconsumatori incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, consumo consapevole e dipendenze legate al mondo virtuale


LEGGI TUTTO

ATLANTIDE VOLA IN IRAN

Atlantide vola in Iran grazie al progetto Promoting Responsible Tourism for Sustainable Heritage Protection and Inclusive Development.


LEGGI TUTTO

IL MUSEO VA IN REPARTO

Progetto finanziato della Chiesa Valdese sul territorio bolognese in collaborazione con Ageop Ricerca Onlus.


LEGGI TUTTO

ENERGY@SCHOOL

Progetto europeo finanziato dal Programma Europeo Interreg – CENTRAL EUROPE sull’efficientamento energetico e gli stili di vita sostenibili.


LEGGI TUTTO

IMPARIAMO CON I PESCATORI: L’ORO AZZURRO DELL’ADRIATICO

Percorsi promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito del P.O. FEAMP 2014-2020 e coordinato da Delta 2000.


LEGGI TUTTO

DIGI E LODE

Iniziativa promossa dal Gruppo Hera per la digitalizzazione nelle scuole primarie e secondarie di I grado e ai clienti di BO, MO, FE, FC, RA, RN


LEGGI TUTTO

PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetto promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dal GAL DELTA 2000, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione ER.


LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

Progetto dedicato alla scoperta del parco tematico agroalimentare più grande del mondo tra i temi della biodiversità e filiere agroalimentari.


LEGGI TUTTO

Studenti conro la Zanzara Tigre

Progetto didattico sulle buone azioni preventive per ridurre la proliferazione delle zanzare e i rischi che provocano alla salute della popolazione.


LEGGI TUTTO

PARCO SASSO SIMONE SIMONCELLO

Progetto scuola promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito da LA MACINA TERRE ALTE Coop. Soc.


LEGGI TUTTO

UN MARE DI CULTURA

Progetto che mira a valorizzare e a promuovere le preziose risorse storiche, culturali e territoriali della Città di Cesenatico.


LEGGI TUTTO

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER AZIENDE

Progetti in fase di allestimento

Rimani aggiornato sulle iniziative di Atlantide