23 maggio 2017

Atlantide in Italia e in Europa

Ebbene sì, l’anno è partito con tante belle soddisfazioni! Negli ultimi due mesi infatti siamo stati ospiti di palcoscenici nazionali e internazionali, per raccontare l’esperienza di Atlantide sul nostro territorio, presa come esempio di best practice, con importanti riscontri da parte di Enti e Istituzioni con cui siamo entrati in contatto.

L’ultima trasferta di Atlantide è stata la settimana scorsa a Genova, dove siamo stati ospiti della Città Metropolitana di Genova e della Regione Liguria, insieme a Romagna Acque Società delle Fonti Spa. L’invito era da parte del Parco Regionale dell’Antola e del Comune di Torriglia, interessati a conoscere più da vicino la realtà complessa di Ridracoli, come modello di sviluppo del turismo rurale e di collaborazione tra realtà sul territorio. Anche in Liguria vorrebbero far diventare una grande diga un motore di sviluppo ecoturistico e sportivo per il territorio, al pari della diga di Ridracoli.

Oltre a Genova siamo stati a Sesta Godano, vicino a La Spezia, relatori in un convegno sul tema dello sviluppo rurale dell’intera Val di Vara, individuati come unici modelli di sviluppo. E in Bulgaria, a Sofia, al Ministero dell’Agricoltura, come esempi di modello di sviluppo occupazionale giovanile nell’ambito della Green Economy.
Un altro importante scenario è il Rural Growth, uno dei pochi Interreg attivi in tutta Europa, che ci ha visti presentati come best practice nazionale da parte del Gal Delta2000 in Finlandia, a Savonlinna.

Si aggiungono inoltre il progetto nazionale con CoopCulture sul tema della rete di imprese nella via Appia (Puglia e Piemonte) con l’obiettivo di valorizzare il binomio Turismo/Cultura nel territorio nazionale e la riconferma della co-gestione turistica del Parco 5 Terre che ci vede protagonisti, con forti aspettative da parte degli Enti locali, in particolare sul tema dell’educazione ambientale, della gestione del CEA e delle politiche eco-turistiche del Parco.