21 aprile 2022

Aumenta l’Emozione! Opuscoli e miniguide in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicare è un’esigenza fondamentale per tutti, ci mette in contatto con il mondo e ci permette di esprimere desideri, bisogni, emozioni. Le persone con bisogni comunicativi speciali si trovano spesso in difficoltà nel recepire le informazioni, nel fruire pienamente delle opportunità e delle esperienze offerte dal territorio. Da sempre la nostra cooperativa si impegna nell’educazione all’ambiente e nella tutela della biodiversità e del patrimonio culturale, con l’obiettivo di comunicare a tutti i propri contenuti con progetti per le scuole e attività educative nei musei e nei parchi che gestisce.

Grazie al progetto Aumenta l’Emozione! realizzeremo per alcuni dei nostri musei più famosi e conosciuti opuscoli e miniguide con l’approccio della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa, un approccio che, attraverso l’uso di simboli associati alle parole, assicura il diritto alla comunicazione anche a chi abbia difficoltà comunicative (persone affette da autismo, dislessia, disturbi dell’apprendimento, ma anche stranieri che ancora non conoscono bene la lingua italiana), consentendo loro di vivere fino in fondo l’emozione della visita ai parchi e musei di Atlantide.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Homeless Book e al contributo della Chiesa Valdese, abbiamo realizzato le prime quattro pubblicazioni della collana dedicate alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima e al Centro Visite Salina di Cervia: venite a trovarci per scoprirle!

 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
www.ottopermillevaldese.org