COMUNICAZIONE AMBIENTE SOSTENIBILITÀ


Progetti scuola, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, iniziative ed eventi informativi per il territorio sono alcuni dei servizi che offriamo per veicolare grandi tematiche legate ad ambiente e sostenibilità.

Gli interlocutori sono studenti e insegnanti, cittadini, enti pubblici e privati, aziende.

Per la scuola progettiamo e realizziamo percorsi ispirati ai principi della didattica attiva ed esperienziale, che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dal risparmio energetico e delle risorse alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione verso cyberbullismo e comunicazione su internet per i più giovani.
Dal 2010 Atlantide è riconosciuta come CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.

Per enti e aziende progettiamo e realizziamo campagne di comunicazione per sensibilizzare sui temi di interesse con incontri pubblici, eventi e spettacoli, concorsi, coinvolgimento dei cittadini online e sui social, materiali divulgativi e informativi, uscite ed escursioni sul territorio.

IMPARAMBIENTE

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente, capace di far cogliere ad alunne e alunni la complessità dei fenomeni ambientali e sociali.
Imparambiente si rivolge alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I e II grado e a realtà extrascolastiche per minori (case vacanze, colonie, circoli ecc) con lezioni in classe e uscite nelle principali aree naturali e parchi del nostro territorio (spiagge, pinete costiere, ambienti umidi, boschi collinari, ambienti fluviali) e nelle aziende green.

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

DELTA A PEDALI

Un percorso a tappe per scoprire in bicicletta alcune delle aree più belle del Parco del Delta del Po emiliano romagnolo, utilizzando l’ambiente naturale quale aula a cielo.


LEGGI TUTTO

In cerca di Marecchia

In cammino dal Ponte Tiberio alle sorgenti del Marecchia, un corso itinerante “a tappe” che guiderà i docenti alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale e ambientale della Valmarecchia.


LEGGI TUTTO

IN VIAGGIO NEI LINGUAGGI E NEI LUOGHI PASCOLIANI

Un percorso itinerante dedicato a Giovanni Pascoli tra i luoghi della sua infanzia, per approfondire il ruolo del Poeta e delle sue opere nell’innovazione del linguaggio poetico


LEGGI TUTTO

LE DONNE D’ESTE: LA FIGURA FEMMINILE NEL RINASCIMENTO

A 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia, il corso propone un riesame della figura femminile nel Rinascimento.


LEGGI TUTTO

Sulle orme di Dante

Corso che guida i docenti attraverso i Canti del Sommo Poeta partendo dalla conoscenza dei luoghi, delle vicende storiche e politiche del nostro territorio


LEGGI TUTTO

Terre d’acqua

Un corso di formazione che mette in evidenza il delicato rapporto tra uomo e ambiente e che fornisce ai docenti le basi per poter affrontare con consapevolezza i mutamenti idro-geologici del territorio.


LEGGI TUTTO

UN’OTTICA DI SOSTENIBILITÀ E DI RESPONSABILITÀ NELLA FORMAZIONE DEI FUTURI OPERATORI TURISTICI

Dotare insegnanti e dirigenti scolastici degli strumenti utili a formare le future generazioni di operatori turistici sul tema della “sostenibilità” e sulle nuove esigenze che si affacciano nel profilo del viaggiatore contemporaneo.


LEGGI TUTTO

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI

DIGI E LODE

Iniziativa a premi del Gruppo Hera per la digitalizzazione nelle scuole rivolta alle primarie e secondarie di primo grado ed ai clienti dei Comuni nei territori di Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.


LEGGI TUTTO

ENERGY@SCHOOL

Progetto europeo triennale Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg – CENTRAL EUROPE sul tema dell’efficientamento energetico in ambito pubblico e degli stili di vita sostenibili.


LEGGI TUTTO

FA.TE.

Progetto di comunicazione ambientale in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna incentrato sui temi dell’ educazione alla sostenibilità, gestione dell’acqua e del territorio rivolto alla scuole secondarie di primo grado delle provincie di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.


LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

Studenti e studentesse di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nei panni di” Ambasciatori della biodiversità” in un viaggio alla scoperta del parco tematico agroalimentare più grande del mondo tra i temi della biodiversità e filiere agroalimentari.


LEGGI TUTTO

FILIERE CORTE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Progetto promosso da Federconsumatori, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio Emiliano-Romagnolo, incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, consumo consapevole e dipendenze legate al mondo virtuale


LEGGI TUTTO

FILL THE GAP

Importante progetto per potenziare la rete a supporto delle famiglie per contrastare la povertà educativa minorile


LEGGI TUTTO

GREEN JOBS il futuro è green

Percorso didattico sulle “professioni verdi” dedicato alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna, realizzato grazie al contributo di Delta2000.


LEGGI TUTTO

IMPARIAMO CON I PESCATORI: L’ORO AZZURRO DELL’ADRIATICO

Percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito del P.O. FEAMP 2014-2020 e coordinato da Delta 2000.


LEGGI TUTTO

La biodiversità è UNA

“La Biodiversità è UNA” promosso da Fondazione UNA onlus contribuisce nel far aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni, educandoli alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio.


LEGGI TUTTO

PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetto di educazione ambientale dedicato al Delta del Po, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dal GAL DELTA 2000 e finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna.


LEGGI TUTTO

PARCO SASSO SIMONE SIMONCELLO

Progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dell’Alta val Marecchia, promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito da LA MACINA TERRE ALTE Coop. Soc.


LEGGI TUTTO

Studenti conro la Zanzara Tigre

Rivolto agli studenti delle scuole primarie (secondo ciclo) e secondarie, il progetto didattico rende reattivi alle buone azioni preventive per ridurre la proliferazione delle zanzare ed i rischi provocati dalla loro presenza che rappresentano un problema per la salute della popolazione.


LEGGI TUTTO

UN MARE DI CULTURA

Un mare di cultura è un progetto che mira a valorizzare e a promuovere le preziose risorse storiche, culturali e territoriali della Città di Cesenatico.


LEGGI TUTTO

UN PIEDIBUS PER LA CITTÀ

Promosso dai Servizi Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia, il Piedibus offre agli alunni delle scuole primarie del territorio la possibilità di andare a scuola nel modo più ecologico per l’ambiente, accompagnati in una sorta di passeggiata di gruppo.


LEGGI TUTTO

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER AZIENDE

IL BUONO CHE C’È

Progetto didattico promosso da Commercianti Indipendenti Associati-Conad sul tema del consumo consapevole dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado.


LEGGI TUTTO

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

Progetto scuola sui temi energia, ambiente e acqua promosso dal Gruppo Hera, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio dell’Emilia Romagna e dal gruppo AcegasAps Amga del Gruppo Hera per il territorio del Triveneto .


LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Progetto scuola sui temi della sostenibilità, risparmio idrico e conoscenza delle fonti di approvvigionamento idrico promosso e finanziato da Romagna Acque società delle fonti SpA, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle provincie di Ravenna, Forlì\Cesena e Rimini.


LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio servito da Clara, azienda nata dalla fusione tra Area Spa di Copparo e CMV, Pianeta Clara è il progetto scuola dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.


LEGGI TUTTO

This post is also available in: Inglese