AUMENTA L’EMOZIONE!

AUMENTA L’EMOZIONE!

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa per vivere le emozioni del Circuito AmaParco

Comunicare è un’esigenza fondamentale per tutti, permette di mettersi in contatto con il mondo ed esprimere desideri, bisogni, emozioni. Le persone con bisogni comunicativi speciali si trovano spesso in difficoltà nel recepire le informazioni, nel fruire pienamente delle opportunità e delle esperienze offerte dal territorio. Atlantide da più di 30 anni è impegnata nell’educazione all’ambiente e nella tutela della biodiversità e del patrimonio culturale, con l’obiettivo di comunicare i propri contenuti con progetti per le scuole e attività educative nei musei e nei parchi che gestisce, inseriti nel circuito.

L’attenzione al nostro pubblico ci ha portato a sviluppare le più efficaci metodologie per il coinvolgimento, con l’obiettivo di far vivere a tutti le stesse emozioni. Quello che, con questo progetto, intendiamo realizzare è l’elaborazione di strumenti che possano far vivere appieno le stesse emozioni anche a chi, per diversi motivi, si trova in una difficoltà comunicativa.

Con il progetto “Aumenta l’emozione!”, e grazie al contributo Otto per Mille della Chiesa Valdese, abbiamo realizzato 8 pubblicazioni dedicate alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, al Centro Visite Salina di Cervia, a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli e al Museo Archeologico di Verucchio, opuscoli didattici e miniguide realizzate con l’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa, una modalità tesa ad assicurare a ciascuno il diritto alla comunicazione che utilizza sistemi simbolici in grado di sostenere la comunicazione e l’apprendimento.

Un progetto che offre a bambini e ragazzi e al pubblico di visitatori che frequenta i nostri parchi uno strumento per vivere appieno le emozioni della visita.

  

 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
www.ottopermillevaldese.org