CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, affrontando tematiche di carattere tecnico-scientifico e storico-culturale, temi di attualità e approfondimenti sulle metodologie didattiche più innovative, utilizzando approcci coinvolgenti e diretti, con momenti di sperimentazione diretta dei partecipanti, il coinvolgimento attivo in lavori di gruppo, world cafè, speed networking e confronto in peer review.

I nostri corsi sono realizzati anche con il supporto di grandi collaborazioni, come quella con il MUSE Museo delle Scienze di Trento, eccellenza di livello nazionale e internazionale, punto di riferimento nell’ambito della divulgazione della cultura scientifica.
Tutti i nostri corsi sono riconosciuti ai sensi della DM 170/2016.
L’offerta di iniziative è in continua evoluzione, anche nel corso dell’anno scolastico, per questo consigliamo di consultare periodicamente questa pagina .

Corsi formazione a.s. 2017-2018 ai sensi D.M. 170-2016

 

La didattica spettacolarizzata per l’apprendimento della storia e della letteratura
Inizio 13 febbraio 2018
Il corso ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti gli strumenti per appassionare gli studenti alla ricerca, alla Storia e alla Letteratura, creando in modo autonomo occasioni di apprendimento costruttivo, che appassionino i ragazzi rendendoli artefici e costruttori del loro “sapere”. Si tratta di un corso estremamente operativo in cui ai pochi momenti di presentazione frontale di nuovi approcci e metodologie si affiancano esercitazioni pratiche, laboratori di drammatizzazione, giochi di ruolo, attività di re-enactment e living History – ricostruzioni e rievocazioni storiche, attività con cui si possono riproporre personaggi, vicende o situazioni di epoche passate, affrontando tematiche del programma scolastico con un linguaggio vivace e spettacolare.
Programma e informazioni sul corso
Modulo di iscrizione 

 

Alimentare Watson! Corso di formazione su corretta alimentazione e stile di vita
Inizio 20 settembre 2017 – Il corso non è stato attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo.
Il percorso rivolto ai docenti si propone di educare a una adeguata alimentazione per favorire sani stili di vita, valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come espressioni culturali, di natura etica, sociale ed etnica e informare sulle nuove grandi patologie sociali caratteristiche della nostra epoca e correlate all’alimentazione – dall’obesità alle malattie cardiovascolari, dai tumori al diabete – valorizzando le azioni che permettono di prevenire e di curare tali malattie.
Programma e informazioni sul corso
Modulo di iscrizione

 

InRete! Corso di informazione ed educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie
Inizio 5 settembre 2017

Il corso affronta le problematiche legate a Internet e al suo utilizzo, con il fine di educare a un corretto utilizzo della rete mettendone in luce i vantaggi e le insidie per bambini e ragazzi, formando gli insegnanti circa le potenzialità della rete e le possibili insidie che si possono incontrare durante la navigazione, e di prevenire la diffusione di disturbi collegati all’utilizzo, spesso improprio, di nuovi ma già diffusissimi strumenti comunicativi. Con metodologie di coinvolgimento diretto e con l’utilizzo degli strumenti multimediali e di simulazioni, si offrono spunti di lavoro da pianificare in classe.
Programma e informazioni sul corso
Modulo di iscrizione