CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, affrontando tematiche di carattere tecnico-scientifico e storico-culturale, temi di attualità e approfondimenti sulle metodologie didattiche più innovative, utilizzando approcci coinvolgenti e diretti, con momenti di sperimentazione diretta dei partecipanti, il coinvolgimento attivo in lavori di gruppo, world cafè, speed networking e confronto in peer review.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti ai sensi della DM 170/2016.
L’offerta di iniziative è in continua evoluzione, anche nel corso dell’anno scolastico, per questo consigliamo di consultare periodicamente questa pagina .

Corsi formazione a.s. 2018-2019 ai sensi D.M. 170-2016

L’APPROCCIO IBSE NELLA DIDATTICA DELLE SCIENZE: SPERIMENTIAMO ASSIEME

Entro il 18 ottobre 2018 i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Regione Emilia-Romagna potranno iscriversi al corso di aggiornamento dedicato alla presentazione e approfondimento del “metodo IBSE” nell’insegnamento delle scienze, un approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.
Il metodo IBSE prevede una sequenza di fasi innovativa rispetto ai consueti modi di fare lezione. Gli studenti si confrontano con l’oggetto di studio (fenomeno biologico, variabili climatiche, livelli d’inquinamento, strumenti di misura …), si pongono domande, formulano ipotesi, le verificano attraverso esperimenti e ne discutono i risultati.

Il corso è organizzato e curato da Atlantide in collaborazione con MUSE Museo delle Scienze di Trento, un’eccellenza di livello nazionale e internazionale, punto di riferimento nell’ambito della divulgazione della cultura scientifica.

A carattere residenziale, il corso si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2018 presso la Foresteria di Capaccio a Santa Sofia, parte integrante di Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, e sarà condotto dalle dott. sse Marina Galetto e Serena Dorigotti, referenti MUSE per la Formazione docenti e IBSE.

La quota di partecipazione è di € 250 e rientra nelle spese rendicontabili previste per l’utilizzo del bonus di € 500 introdotto dalla L 107/2015. La quota è comprensiva di vitto e alloggio presso la Foresteria di Capaccio (S.S. 310 km 48,8 loc. Capaccio, Santa Sofia – FC).

Di seguito in allegato il programma dettagliato  dell’iniziativa e il modulo di iscrizione, che va inviato secondo le modalità specificate nello stesso entro il 18 ottobre 2018.
Poiché il numero di posti è limitato, la conferma effettiva dell’iscrizione sarà comunicata entro il 20 ottobre 2018.

programma
modulo di iscrizione corso IBSE 2018

Per info 0544 965806 (Nicoletta)

 

Biodiversità e sostenibilità ambientale
Inizio 20 settembre 2018
Il corso offre ai partecipanti un percorso di approfondimento sul concetto di Biodiversità, non solo attraverso nozioni di tipo strettamente naturalistico, ma anche affrontando gli aspetti economici e sociali della tutela della biodiversità, quali la gestione delle risorse, l’inquinamento ambientale e la corretta gestione dei rifiuti in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Programma e informazioni sul corso BIODIVERSITA
Modulo di iscrizione unico

Archeotour nel territorio ferrarese
Inizio 20 settembre 2018
Dalle recenti indagini archeologiche alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio, il corso offre ai partecipanti un approfondimento sui metodi di ricerca, sulla didattica delle discipline storiche, sulle più recenti novità dell’archeologia del territorio ferrarese, ponendo attenzione anche al ruolo dei musei e degli ecomusei nella comunicazione e nella trasmissione dei saperi, strumenti con cui si attivano processi di confronto, collaborazione e formazione tra scuola e professionisti, apporti di conoscenza e informazioni legati ai luoghi, alla memoria e alla ricerca scientifica.
Programma e informazioni sul corso ARCHEOTOUR
Modulo di iscrizione unico

BioMab
Inizio 5 settembre 2018
Il corso affronta il tema della didattica delle discipline naturalistiche impiegando l’ambiente naturale quale aula a cielo aperto, approfondendo le conoscenze riguardanti la biodiversità e il programma MAB nel territorio del Delta del Po, che ha da poco ricevuto dall’UNESCO questo importante riconoscimento. Il corso prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per lo studio e la scoperta dell’ambiente naturale.
Programma e informazioni sul corso BIO MAB
Modulo di iscrizione unico

Storia e natura in Valmarecchia
Inizio 6 settembre 2018

Un corso per scoprire l’immenso patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale della Valmarecchia, perché la conoscenza del proprio territorio diventi una chiave di lettura e uno strumento di apprendimento, di consolidamento di concetti storici e scientifici, di costruzione di una identità. Il corso offre ai partecipanti un approfondimento sulle tematiche storiche e ambientali della Valmarecchia, e dall’altro pone attenzione al ruolo dei musei nella trasmissione dei saperi.
Programma e informazioni sul corso VALMARECCHIA
Modulo di iscrizione unico