FI.CO Eataly world

FI.CO Eataly world è il parco agroalimentare più grande del mondo; sito a Bologna, si estende su una superficie di 10 ettari in cui si possono ammirare tutte le diverse sfaccettature della biodiversità italiana dalla terra alla tavola.

Studenti e studentesse di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono immedesimarsi, grazie ad una visita guidata all’interno del parco, nel ruolo di Ambasciatori della biodiversità per scoprire e conoscere le diverse zone tematiche in base ad un percorso didattico soggettivo e prestabilito.

La durata del percorso è di circa un’ora in cui gli studenti grazie a giochi, illustrazioni e altro materiale didattico potranno ripercorrere tutte le fasi della filiera agroalimentare. Dopo una breve introduzione sui temi inerenti alla  biodiversità e al consumo responsabile, ragazze e ragazzi visiteranno i luoghi principali legati alle filiere alimentari quali: stalle, orti botanici, fabbriche e il mercato.

Guidati dagli educatori delle società cooperative di “Atlantide” e “La Lumaca”, gli alunni saranno coinvolti nella scoperta del parco tematico acquisendo, spazio dopo spazio, la consapevolezza sui vari passaggi che completano la filiera, visionando tutte  le meraviglie e diversità della campagna italiana, eccellenza che primeggia sul piano della qualità, della sicurezza alimentare, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità nel rispetto della tradizione.