Patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale dei geositi della Valmarecchia

In occasione del progetto, presentato dal Comune di Novafeltria, “MUSEO SULPHUR: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. SUPPORTI DIDATTICI PER LA GEODIVERSITA”, realizzato grazie ai finanziamenti della legge 9/2006 “NORME PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA GEODIVERSITÀ DELL’EMILIAROMAGNA E DELLE ATTIVITÀ AD ESSA COLLEGATE”. Coop. Atlantide organizza un corso di formazione gratuito, rivolto ad Insegnanti, guide ambientali e operatori del territorio.

Il titolo del corso “Patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale dei geositi della Valmarecchia”, La conoscenza del proprio territorio come chiave di lettura e strumento di apprendimento, di consolidamento per concetti storici e scientifici, al fine della costruzione di una identità.
Il programma è suddiviso in un incontro online e due escursioni:

Corso online martedì 14 dicembre alle ore 17.00 su piattaforma ZOOM
Meeting ID: 844 3289 0752
Passcode: 275985
PROGRAMMA:
Dalle 17.00 alle 18.00 presentazione del progetto MUSEO SULPHUR: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA SUPPORTI DIDATTICI PER LA GEODIVERSITA. Outdoor education, “ Valmarecchia una scuola all’aperto” a cura di Atlantide. Dalle 18.00 alle 19.00 “Il patrimonio della geodiversità in Valmarecchia, focus sui geositi: 1. Miniera di Perticara; 2. Monti Pincio, Perticara e Aquilone, 3. La rocca e i calanchi di Maioletto. A cura di Marco Zambelli Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico.
Per iscrizioni al corso compilare il form

Attestato al termine del corso.

Escursioni sabato 11 e sabato 18 dicembre dalle ore 9.00
Per iscrizioni alle escursioni compilare il form
I percorsi :
Perticara ed i Monti del Gigante
Uffogliano Valmarecchia dei castagni 

Per informazioni: 3351209933 – didatticastoria@atlantide.net