SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Dal 2019 Atlantide cura i due progetti scuola “Scarabeo verde” e “Tree for future”, promossi da ATA Rifiuti Ancona, AATO 2 e Ludoteca “Riù”, patrocinati dalla Regione Marche e dedicati rispettivamente alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e secondarie di II grado dell’ambito territoriale. Sono percorsi didattici su rifiuti, acqua e ambiente che il primo anno hanno coinvolto oltre 200 scuole, 1.034 classi e quasi 18.000 alunni.

Le proposte didattiche hanno tutte una vocazione alla sostenibilità, alla cittadinanza attiva e alla tutela del bene comune, in linea con quanto espresso dal MIUR nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole. Nell’anno scolastico 2020-21 è entrata in gioco la grande novità della Didattica a distanza, da sperimentare in diretta o in differita, per offrire alle classi più modalità didattiche e quindi più scelta, dalle attività in presenza a quelle a distanza, e addirittura in outdoor, in ambienti aperti adiacenti alla scuola come un giardino o un parco vicino all’edificio.

Anche gli insegnanti sono al centro del progetto con un corso di formazione riconosciuto dall’USR Marche ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016.

www.atarifiuti.an.it