UN MARE DI CULTURA

Un mare di cultura è un progetto che mira a valorizzare e a promuovere le preziose risorse storiche, culturali e territoriali della Città di Cesenatico.

Il progetto prevede una rassegna di laboratori e visite guidate dedicate a giovani cittadini, visitatori e turisti, su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, applicate in modo particolare alla tradizione marinara. I laboratori proposti saranno ispirati alla ricca tradizione storica e culturale, alla valorizzazione del mare e delle sue risorse,  con lo scopo di educare in maniera divertente e favorire comportamenti maggiormente responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e delle sue tradizioni.

Scarica il programma delle iniziative
 

TUTTI GLI EVENTI
Giovedì 13, 20 e 27 luglio – ore 10
Visita guidata della città di Cesenatico: il centro storico e le barche del Museo della Marineria
a cura dell’ufficio IAT del comune di Cesenatico. Ritrovo in Piazza Ciceruacchio.
Partecipazione gratuita PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA* al numero 0547 673287 o all’Ufficio informazioni viale Roma 112
* l’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento di n° 35 partecipanti.

Mercoledì 19 luglio – ore 21
STORIE DI MARE
Il mare è un instancabile ispiratore. Da sempre scrittori e poeti si ispirano al mare per creare storie e avventure. Attraverso una lettura animata dedicata al mare, viaggeremo nel mondo fantastico dei fondali marini per scoprirne colori, suoni e odori. Un laboratorio di costruzione dei personaggi appena conosciuti, ma già diventati amici, completerà la serata.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Giovedì 20 luglio – ore 21
NAVIGARE TRA LE STELLE
Sin dalla preistoria, l’uomo volge lo sguardo alle stelle per orientarsi. I fenici si orientavano seguendo l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, i greci seguivano la giusta rotta attraverso le parole della ninfa Calipso e i romani navigavano il ‘’mare nostrum’’ affidandosi alla guida delle stelle.In compagnia dell’esperto astrofilo Emanuele Cambiotti (Turisti nel Cosmo) impareremo a conoscere e osservare il cielo immersi nella splendida cornice di Cesenatico.
Ritrovo presso Piazza Spose dei Marinai Cesenatico

Venerdì 21 luglio – ore 21
DA GRANDE FARÒ IL PESCATORE
La pesca ha tradizioni antichissime e utilizza attrezzature diverse a seconda delle caratteristiche delle specie da catturare. Una delle attrezzature più utilizzate e comuni è la rete, che impareremo a costruire grazie alla maestria e alla guida di un “vecchio lupo di mare’’. Esercitazione pratica di costruzione di una rete da pesca e realizzazione di piccoli manufatti legati alla tradizione della gente di mare.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Sabato 22 luglio – ore 21
I NODI MARINARI
Un buon marinaio lo sa bene: eseguire i nodi nautici è importantissimo per poter essere sicuri di fissare perfettamente l’imbarcazione alle boe e non solo. Con una divertente attività pratica realizzeremo i principali nodi marinari concime colorate e costruiremo originali oggetti con materiali di recupero.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Mercoledì 26 luglio – ore 21
CESENATICO ALLA SCOPERTA DEL TESORO
In compagnia del comandante Jack Sparrow, caccia al tesoro fotografica per scoprire e immortalare i luoghi più caratteristici di Cesenatico. I partecipanti andranno alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove si intrecciano le testimonianze storiche con la tradizione marinara.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Giovedì 27 luglio – ore 21
LA REGATA DELLE BARCHE STORICHE
La colorazione della vela delle barche da pesca dell’Adriatico rappresenta un elemento di grande interesse sia pratico che folcloristico.Laboratorio creativo dedicato alla scoperta e al riconoscimento delle barche storiche e delle vele “al terzo”, tipiche dell’Adriatico.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Venerdì 28 luglio – ore 21
ARTE E SALE
Il sale può essere utilizzato non solo per cucinare ma anche in arte per creare sculture e quadri di grande bellezza.
Laboratorio di pittura creativa con il sale.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

Sabato 29 luglio – ore 21
ANDAR PER MARE
La carta nautica e la bussola sono strumenti indispensabili per orientarsi nei mari e negli oceani di tutto il mondo.Esercitazione dedicata alla lettura di una carta nautica per imparare e interpretarla e a conoscere la simbologia. Al termine realizzeremo insieme una piccola bussola.
Ritrovo presso Museo della Marineria via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico (FC)

 

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita
PER INFORMAZIONI  340 1844675 • unmaredicultura@atlantide.net