5 dicembre 2018

Dall’Italia a Cuba, Atlantide come modello organizzativo di riferimento per il turismo sociale e scolastico

Nei giorni scorsi la cooperativa Atlantide ha avuto l’onore di conoscere e ospitare alla Rocca di Riolo Terme Milagros Aguiar, Direttrice del Centro Visite del Visitante de L’Avana, in occasione della sua visita in Italia sul tema “Viaggio tra Cuba e l’Italia nei servizi innovativi di informazione e accoglienza turistica”.
L’interesse della Direttrice cubana è infatti quello di acquisire spunti e modelli organizzativi replicabili anche oltreoceano, in particolare nel suo Centro de L’Avana, nell’ambito delle buone pratiche del turismo sociale, scolastico e sostenibile, e Atlantide è sul territorio nazionale un sicuro riferimento, gestendo da anni tanti parchi tematici nella Regione Emilia Romagna, il circuito Amaparco, e vantando un’esperienza quasi trentennale in ecoturismo e turismo scolastico.

Ad accoglierla alla Rocca di Riolo, insieme a Federica Malavolti Responsabile della struttura e a Massimo Gottifredi Presidente di Atlantide, anche Maurizio Davolio Presidente di AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, soggetto promotore e partner dell’iniziativa, e Ivan Cortez Responsabile dell’organizzazione.

All’interno della Rocca la Direttrice Aguiar è stata accompagnata in visita guidata, che le ha permesso di cogliere particolari storici e medievali importanti per la scoperta del luogo e al tempo stesso di vivere le modalità di accoglienza e fruizione pubblica. Il viaggio è proseguito con la sperimentazione degli strumenti multimediali del percorso museale, importanti per approfondire l’osservazione del territorio dell’entroterra faentino e il Parco della Vena del Gesso, e con una presentazione della geologia del luogo e della vicina Grotta del Re Tiberio, suggestiva realtà visitabile e spesso abbinata alla visita della Rocca.
In ultimo, per completare il quadro turistico della struttura, sono stati presentati i dati di partecipazione dei visitatori negli anni e raccontati i progetti e le idee di sviluppo turistico futuro.