19 settembre 2018

Per docenti, sono online le nostre nuove proposte didattiche 2018/2019

Sono online, e presto fisicamente nelle scuole, i nostri cataloghi con le proposte scuola per l’anno scolastico 2018/2019.
In tutto 7 cataloghi che permettono ai docenti di scegliere e programmare laboratori, visite guidate e gite scolastiche per i loro studenti:

per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado

1 catalogo ATLANTIDE EDUCATIONAL
progetto imparambiente, progetti di educazione ambientale, corsi di formazione per docenti, attività di tutoraggio e consulenza per le scuole, progetti di alternanza scuola lavoro

2 catalogo AMBIENTE E TERRITORIO – Parco Regionale del Delta del Po
valli e biodiversità, flora fauna e ambienti, evoluzione e pinete, la Salina di Cervia

3 catalogo AMBIENTE E TERRITORIO – Parco Nazionale Foreste Casentinesi e diga di Ridracoli
foreste e acqua, flora fauna e ambienti

4 catalogo STORIA E CULTURA
Età Romana, Medioevo, Rinascimento, Archeologia e territorio

5 catalogo CASA DELLE FARFALLE
biodiversità, insetti, farfalle

6 catalogo PARCO NATURALE DI CERVIA / CERVIAVVENTURA
biodiversità, animali della fattoria, flora e fauna della pineta, sport e coordinamento motorio

per le scuole secondarie di II grado

7 catalogo SCUOLE SECONDARIE II GRADO
Imparambiente, alternanza scuola lavoro, ambiente e territorio, storia e cultura

 

Nei cataloghi si trovano le principali proposte didattiche, divise in laboratori, visite guidate, escursioni sul territorio e altre formule più innovative come la didattica spettacolarizzata, novità 2018, un approccio che prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi in spettacoli teatrali e drammatizzazioni. Alcune proposte inoltre si possono richiedere in inglese ed è possibile l’alternanza scuola-lavoro.
Inoltre, è sempre possibile costruire insieme al docente percorsi dedicati a tematiche particolari o strutturati in base alle esigenze della classe, valutando che il docente può scegliere di realizzare il percorso in classe o sul territorio, o entrambe le soluzioni.

Anche per i docenti non mancano le novità: interessanti corsi di formazione, progettati per aggiornarsi sulle metodologie più innovative della didattica. Tra questi, con scadenza il 18 ottobre 2018, il corso dedicato al metodo IBSE.

Nei prossimi giorni le scuole (tranne le secondarie di II grado, per le quali il calendario è solo online) riceveranno anche i cataloghi cartacei. Se qualcuno volesse farne richiesta è pregato di scrivere a bianca.argnani@atlantide.net