PROPOSTE DIDATTICHE EDUCATIONAL


Raccontare, trasmettere, divulgare.

Progettiamo percorsi educativi che coinvolgono studenti di ogni età, diffondendo sensibilità e competenze per creare innovazione culturale e ambientale.
Scarica il catalogo delle proposte didattiche Educational a.s. 2021-2022

TUTTI I PROGETTI

Rilegno

A Tutto Legno, progetto promosso dal Consorzio Rilegno, è dedicato al tema del recupero, del riutilizzo e riciclo della materia: dalla ciclicità della natura all’economia circolare. È rivolto alle classi III – IV – V delle scuole primarie della città metropolitana di Bologna.


LEGGI TUTTO

LABTER

LABTER – LABoratorio TERritoriale Comune di Cervia è il programma per le scuole del territorio con attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità. Salvaguardia di mari e oceani, utilizzo consapevole di internet sono solo alcuni dei temi trattati.


LEGGI TUTTO

Colori e profumi dell’autunno

Colori e profumi dell’autunno è un percorso didattico promosso dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Comune di Ravenna. Il progetto può essere rendicontato per l’insegnamento dell’educazione civica.


LEGGI TUTTO

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

La Grande Macchina Del Mondo è un progetto didattico promosso dal Gruppo HERA rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio gestito da HERA. Il programma offre 26 percorsi didattici sui tre temi: energia, ambiente (rifiuti) e acqua.


LEGGI TUTTO

RISCALDAMENTI

RiscaldaMenti – Leggere i dati per capire il clima che cambia, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del comune di Ravenna. PCTO per la scuola secondaria di II grado.


LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Campagna di educazione ambientale per la scoperta delle fonti idriche del territorio, la loro tutela e la riduzione del consumo di acqua in bottiglia, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.


LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Pianeta Clara è un progetto sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti promosso da CLARA S.p.A. e rivolto agli studenti di tutte le età. Atlantide progetta e realizza laboratori e iniziative per promuovere comportamenti, valori e consapevolezza.


LEGGI TUTTO

PRESS ESC TO PLAY

PRESS ESC TO PLAY è un progetto di educazione al gioco consapevole e informato promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna e rivolto alle classi delle scuole di I e II grado della provincia di Ravenna.


LEGGI TUTTO

LIFE PERDIX

LIFE Perdix è il progetto sostenuto dall’Unione europea per il recupero e la conservazione della Starna Italica, uccello dichiarato estinto in natura. Atlantide sviluppa azioni di comunicazione rivolte a studenti e cittadinanza per informare su questa missione.


LEGGI TUTTO

FA.TE. Favolose Terre

FA.TE. – Favolose Terre è un progetto di educazione alla sostenibilità sul tema della gestione dell’acqua e del territorio promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna nelle scuole secondarie di I grado delle province di Ravenna, Rimini e Forlì – Cesena.


LEGGI TUTTO

progetto imparambiente

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente. Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a realtà extrascolastiche per minori.


LEGGI TUTTO

ReAttivi! un pozzo di scienza

Progetto di divulgazione scientifica, promosso dal Gruppo HERA, rivolto alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna e del Triveneto per offrire ai ragazzi uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti


LEGGI TUTTO

SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Scarabeo verde e TREE FOR FUTURE sono percorsi educativi sul tema dei rifiuti, dell’acqua e del rispetto dell’ambiente. Il primo è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado mentre il secondo alle secondarie di II grado dei territori serviti da ATA Rifiuti Ancona.


LEGGI TUTTO

A.S.V.O.NAUTI

ASVOnauti è il programma sui temi ambientali dedicato a tutte le scuole statali e paritarie dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio in cui opera ASVO Spa, azienda promotrice del progetto.


LEGGI TUTTO

IL BUONO CHE C’È

Conad il buono che c’è è la scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti. Sani stili di vita e sostenibilità delle filiere sono il cuore del progetto: promosso da CIA – Conad è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.


LEGGI TUTTO

TARGET CE

TARGET – CE è un progetto europeo a cui ha aderito l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La campagna di comunicazione, rivolta alle scuole secondarie di primo grado, ruota attorno al tema dello sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica e il risparmio.


LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

FI.CO Eataly world è il parco agroalimentare più grande del mondo, sito a Bologna. Grazie ad una visita guidata all’interno del parco alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono immedesimarsi nel ruolo di Ambasciatori della biodiversità.


LEGGI TUTTO