DIDATTICA A DISTANZA | INCONTRI IMPOSSIBILI


INCONTRI IMPOSSIBILI

Come sarebbe incontrare Dante Alighieri, e sentir decantare dalla sua bocca alcuni passi della Divina Commedia? E poter chiedere direttamente a Leonardo Da Vinci a cosa pensava quando ha inventato la macchina volante?
Con il nostro progetto vogliamo far incontrare bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado con personaggi famosi del passato, grandi esploratori, scienziati, figure che hanno caratterizzato in maniera importante la storia del nostro Paese, ma anche con qualche personaggio fantastico protagonista di grandi opere della letteratura internazionale.
Non un semplice approfondimento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un collegamento in diretta che parte dalla classe e arriva alla scoperta dell’America, al Medioevo, alla Preistoria!

Gli Incontri Impossibili sono una nuova proposta di Atlantide di Didattica a Distanza – la DAD – rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale.
Si tratta di video-incontri di circa 45 minuti tra una classe e un grande personaggio della storia, dell’arte o della letteratura, per scoprirne i segreti e con la possibilità di interagire con lui/lei, facendo domande in diretta, attraverso piattaforme digitali di videocall quali Meet, Zoom o altre in uso da parte delle scuole.
Questi i personaggi che, in questo anno scolastico, abbiamo pensato di far incontrare a bambini e ragazzi, in relazione alle richieste e alle esigenze dei singoli insegnanti, con l’intenzione, negli anni, di ampliare l’offerta:

  • I grandi letterati: Dante Alighieri, Ludovico Ariosto, Giovanni Pascoli.
  • Personaggi storici: Homo Sapiens, Tutankhamon, Ulisse, Cesare, Lorenzo De Medici.
  • I grandi artisti: Leonardo Da Vinci, Raffaello (500° anniversario).
  • I grandi esploratori: Cristoforo Colombo, Marco Polo.
  • Personaggi fantastici: Lancillotto e Ginevra, Robin Hood, Renzo e Lucia.
  • Grandi donne della storia: Giovanna d’Arco, Lucrezia Borgia, Marie Curie e Anita Garibaldi.

Il personaggio si presenterà in abito d’epoca e in una atmosfera perfettamente calata nel periodo storico di riferimento.
I video-incontri saranno strutturati in due parti: nel corso della prima parte il personaggio racconta i temi salienti a lui legati, interagendo con la classe e con l’insegnante, durante la seconda parte ci sarà invece un momento di confronto diretto in cui la classe potrà porre domande al personaggio, andando ad approfondire aspetti specifici e rispondendo alle curiosità.
I moduli saranno preceduti dall’invio di materiale di riferimento/approfondimento all’insegnante, che preparerà l’incontro con la classe e definirà con la segreteria organizzativa gli aspetti da approfondire durante i video-incontri.

Gli Incontri Impossibili sono, in definitiva, una idea innovativa che unisce il passato col presente, una macchina del tempo che fa viaggiare gli studenti e li avvicina alla storia, alla scienza, alla filosofia, utilizzando strumenti e approcci con cui sono abituati a confrontarsi quotidianamente, e dunque particolarmente coinvolgenti. Ma l’idea nasce anche dalla necessità di superare il limite della “presenza” in classe, determinato in particolare dall’attuale emergenza sanitaria.

Per informazioni: incontrimpossibili@atlantide.net 340 1842194