concorso artistico FARFALLE STREET ART

10 aprile 00:00

Call pubblica per la progettazione e realizzazione di un’opera artistica murales
all’interno di Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Casa delle Farfalle  e il suo partner creativo Crayola promuovono un concorso artistico per la realizzazione di un’opera murale all’interno del parco tematico di Milano Marittima allo scopo di valorizzare una parete di grande visibilità all’interno della struttura. L’obiettivo è anche quello di promuovere il murales e la street art come forma creativa e comunicativa, specialmente per le giovani generazioni, in grado di migliorare e valorizzare esteticamente spazi e luoghi cittadini.

Oggetto del concorso

Il concorso prevede l’ideazione e la realizzazione di un progetto di riqualificazione estetica della parete esterna del padiglione dedicato agli insetti presso Casa delle Farfalle, attraverso un murales o immagini di street art. La parete in oggetto è indicativamente di dimensioni 30 x 4 m (base per altezza), si affaccia sul giardino ed è visibile a tutti i visitatori di Casa delle Farfalle (fotografia).

Il murales dovrà rappresentare scene inerenti alla natura, alla biodiversità, a farfalle e insetti. L’artista scelto avrà anche a disposizione i gessi per esterno di Crayola con i quali dovrà valorizzare il murales. Gli elementi artistici creati con i gessi per esterno non potranno essere permanenti quindi andranno progettati come aggiuntivi e di arricchimento. L’idea è sperimentare la creazione di un’opera d’arte attraverso diverse modalità di pittura e disegno, attraverso l’abbinamento dei gessi Crayola con soluzioni permanenti da
esterno.

Partecipazione

Il concorso è aperto alle scuole d’arte e a tutti i giovani artisti, singoli o associati, che abbiano compiuto 16 anni. Nel caso di partecipazione di un gruppo o di una classe dovrà essere identificato un capogruppo maggiorenne quale referente.
Ogni concorrente/gruppo dovrà pre-iscriversi al concorso e poi presentare la propria proposta con le modalità descritte di seguito. Ogni concorrente/gruppo potrà presentare solo 1 proposta.
La partecipazione al concorso è gratuita.

Tecniche di esecuzione

Per aderire al concorso è necessario inviare in forma cartacea (a mezzo posta) o in formato .pdf tramite e-mail un bozzetto realizzato con qualsiasi tecnica, in proporzione all’opera da realizzare.
Per la realizzazione del murales si potranno utilizzare tecniche miste, importante che siano compatibili con il posizionamento in esterno del murales, quindi garantendone la durata nel tempo. Nel bozzetto si dovranno evidenziare anche le valorizzazioni da realizzarsi con i gessi da esterno di Crayola, valore aggiunto all’opera.
Il bozzetto dell’opera dovrà riportare sul retro la firma dell’autore o di un referente il gruppo di autori.
Saranno scartate le proposte ritenute lesive di principi etici e del pubblico decoro.

Criteri di aggiudicazione

Le proposte saranno valutate da una Commissione, appositamente nominata, che terrà conto sia della qualità artistica sia dei contenuti comunicativi e documentari delle proposte. La commissione, che sarà resa nota sul sito web di Casa delle Farfalle, valuterà tutti i bozzetti pervenuti e formerà una graduatoria di merito entro i primi 20 giorni successivi alla scadenza del bando. La graduatoria sarà pubblicata sul sito.
L’autore (o il gruppo di autori) dell’opera che sarà al numero 1 della graduatoria dovrà realizzare il murales nella parete di Casa degli Insetti. A sostegno del lavoro artistico il vincitore riceverà a fine lavori un rimborso spese di 1.500 euro e una fornitura di gessi da esterno di Crayola per il completamento dell’opera. In caso di disdetta del primo classificato si andrà direttamente al secondo in graduatoria e via di seguito.
L’opera dovrà essere realizzata interamente entro 30 giorni dalla comunicazione formale dell’aggiudicazione.
Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera sono a carico dell’autore, a eccezione dei gessi da esterno di Crayola.
L’opera potrà essere firmata dall’artista o dal gruppo di artisti. Il progetto realizzato e gli autori avranno visibilità sul sito di Casa delle Farfalle, sui canali social e attraverso tutti i canali di comunicazione del parco tematico.

Documentazione e invio

Per essere ammessi al concorso è necessario inviare entro il 10 aprile la domanda di partecipazione come da allegato A, di seguito a questo bando e scaricabile dal sito www.atlantide.net/casadellefarfalle. La domanda di ammissione andrà inviata con e-mail a casadellefarfalle@atlantide.net con oggetto: ADESIONE FARFALLE STREET ART

Successivamente, entro le ore 12.00 del 30 aprile 2019, dovrà pervenire la seguente documentazione:

1)  domanda di ammissione compilata e firmata come da Allegato B, di seguito a questo bando e scaricabile dal sito www.atlantide.net/casadellefarfalle

2) bozzetto dell’opera proposta, firmato sul retro dall’autore o da un rappresentante il gruppo di autori

3) presentazione o breve curriculum vitae dell’artista o degli artisti del gruppo

4) titolo e descrizione dell’opera  (massimo 1000 battute)

La documentazione dovrà essere inviata:

  • in busta chiusa a Casa delle Farfalle via Jelenia Gora 6/A 48015 Milano Marittima (RA) con la dicitura: concorso FARFALLE STREET ART
  • tramite e-mail inviata a casadellefarfalle@atlantide.net con oggetto CONCORSO FARFALLE STREET ART


Tempistiche

Entro il 10 aprile 2019: iscrizione al concorso
Entro il 30 aprile 2019: partecipazione con invio del materiale
Entro il 20 maggio 2019: graduatoria partecipanti e comunicazione del vincitore
Entro il 20 giugno 2019: realizzazione completa dell’opera a carico del vincitore, durante i gli orari di apertura di Casa delle Farfalle

Utilizzo delle opere presentate

Gli elaborati potranno essere pubblicati sul sito e sui social dei soggetti promotori o su quotidiani e riviste, allo scopo di dare visibilità al concorso, e potranno essere utilizzati dagli stessi per finalità promozionali o divulgative.

Responsabilità

I partecipanti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità delle proprie bozze e accettano l’acquisizione di tutti i diritti di utilizzo delle stesse da parte di Casa delle Farfalle e Crayola.
Gli autori partecipanti al concorso sollevano i soggetti promotori da ogni responsabilità per danneggiamento o da ogni altro qualsivoglia evento relativo ad infortuni e danni a cose e/o a persone che dovessero verificarsi per tutta la durata della realizzazione del murales.

Per ulteriori informazioni casadellefarfalle@atlantide.net con oggetto INFORMAZIONI CONCORSO FARFALLE STREET ART – 0544 995671 (Martina Ruffilli)

Scarica ALLEGATOA_adesione
Scarica ALLEGATOB_partecipazione