Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo

22 ottobre 16:00, 28 maggio 18:30

Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo

Mostra dal 22 ottobre 2022 al 28 maggio 2023

Sala delle Tinaie, Villa Torlonia

Per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. La mostra si concentrerà sul racconto poetico di Pascoli attraverso le fotografie: l’allestimento ricreerà un ambiente domestico, che riporterà il visitatore al periodo di inizio Novecento. Saranno riproposte in grande formato le fotografie di Giovanni Pascoli, scattate per lo più in ambiente domestico: il Poeta nel cortile di casa, colto in situazioni di vita quotidiana, come una sorta di selfie scattati a fermare la vita che scorre nella casa di campagna. Tra le foto, una serie è incorniciata su passepartout con la dicitura “Opus aetherii solis et Iani Nemorini”: opera dell’etereo sole e di Giovanni Pascoli.

Un’operazione importante che si inserisce nel percorso da anni intrapreso dal Comune di San Mauro nel cercare di valorizzare la poetica e la vita di Giovanni Pascoli, indagandone gli aspetti inediti e poco conosciuti, facendo emergere spesso un ritratto del Poeta che stride enormemente con la descrizione, tramandata negli anni, di un poeta delle piccole cose, del nido famigliare e poco interessato al mondo circostante. Questa mostra ancora una volta ribalta la percezione e ci consegna un Poeta figlio del suo tempo e precursore di tematiche, e soprattutto un Pascoli ancora attuale, contemporaneo, un narratore dell’avvenire.

Curata da LabFilm, Mauro Bartoli e Claudio Ballestracci per gli allestimenti, la mostra è realizzata con l’importante finanziamento del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Cultura 2021 e vede la collaborazione del Comune di Barga, della Fondazione Pascoli, dell’Accademia Pascoliana, Met Santarcangelo e Museo Musicalia di Cesena, oltre alla supervisione scientifica di Rosita Boschetti, direttrice del Parco Poesia Pascoli.

Orari di apertura:
Da martedì a domenica e festivi, ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30.
Chiuso il lunedì.
Ingresso gratuito

Informazioni:
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it