DELTA A PEDALI bike experience

DELTA A PEDALI Il Parco del Delta del Po in bicicletta!
6 giorni / 5 notti

Un itinerario in bicicletta alla scoperta del Parco del Delta del Po in Emilia Romagna, per chi ama la natura e vuole provare il gusto di un viaggio lento!
Tante vie da percorrere con la bici per famiglie, singoli o gruppi, da affrontare con i propri tempi, costruendosi una vacanza di durata variabile, da una settimana a un weekend lungo.
Tanti servizi da scegliere, dal noleggio bici ed e-bike alla cicloguida che accompagna nel viaggio, per vivere e scoprire il Delta del Po, la natura, la storia e la gastronomia di uno degli ambienti più magici d’Italia.
Scegli il Delta a pedali su misura per te e i tuoi compagni di viaggio!

Scarica il percorso!

 

DELTA A PEDALI The Po Delta Park by bike! 
6 days / 5 nights

This is a cycling itinerary to discover the Po Delta Park in Emilia Romagna, for those who love nature and want to enjoy a “slow” journey!
There are many routes to discover by bike: suitable for families, singles or groups. You can face any itinerary with your step. You can plan a flexible holiday: all the week or just a weekend.
You can find many services: bike and e-bike rental, a cycling guide at your disposal during the journey. You can experience and discover the Po Delta. This is one of the most charming environments in Italy, especially for its nature, history and gastronomy.
You can choose the best itinerary by bike in the Po Delta Park for you and your mates.

Download Delta a Pedali tour (eng + deu)

 

 

Delta a pedali – itinerario
L’itinerario è indicativo e potrà essere modificato o integrato secondo le vostre esigenze.

1° giorno Mesola – Lido delle Nazioni (30 km)
La giornata inizia con una pedalata “slow” sotto le chiome dell’antico Bosco della Mesola, un tempo esclusiva riserva di caccia della corte estense, dove oggi ben nascosti nel fitto della vegetazione vivono protetti cervi, tassi, rane, tritoni, tartarughe e tanti uccelli. Proseguirete fino alla località Taglio della Falce e da qui lungo il litorale adriatico, dapprima attraverso la lussureggiante pineta, poi passando per le località balneari dei Lidi di Comacchio, fino a raggiungere la struttura ricettiva. Relax in spiaggia.
Possibilità di: escursione con piccole imbarcazioni alle foci del Po; escursione esclusiva con pulmino nella parte chiusa al pubblico della Riserva Bosco della Mesola; visita al Castello di Mesola; visita all’Abbazia di Pomposa;

2° giorno Lido delle Nazioni – Comacchio (35 km)
Partirete in bici in direzione Porto Garibaldi. Grazie al traghetto raggiungerete il Lido degli Estensi per proseguire lungo l’argine panoramico che costeggia le Saline fino a Stazione Foce, nel cuore delle Valli di Comacchio. Da qui inizia la scoperta del fantastico mondo dell’anguilla, immersi in un paesaggio caratterizzato da piccoli argini e laghi di acqua salmastra, dove osserverete la particolare avifauna che varia con l’alternarsi delle stagioni: gabbiani, aironi, falchi di palude, anatre e fenicotteri rosa, i veri “signori” di questi straordinari ambienti.
Proseguirete lungo l’argine di Valle Fattibello fino a raggiungere la suggestiva cittadina di Comacchio per una passeggiata tra ponti, canali e i suoi principali monumenti.
Possibilità di: escursione in barca nelle Valli di Comacchio; visita alla Manifattura dei Marinati; visita al Museo del Delta Antico.

3° giorno Comacchio – Marina Romea (40 km)
Da Comacchio arriverete al paese di Sant’Alberto attraverso l’argine Agosta, che costeggia le Valli e permette di osservare un paesaggio dove acqua e cielo si confondono, costellato da tante specie di avifauna e da distese di fenicotteri. Il caratteristico traghetto sul fiume Reno vi farà arrivare al Museo Natura di Sant’Alberto, dove si potrà fare una sosta per osservare le preziose collezioni ornitologiche. A Seguire andrete alla scoperta dell’antica Pineta di San Vitale e della Pialassa Baiona, zona umida che caratterizza il territorio ravennate. Serata a Marina Romea
Possibilità di: visita guidata alle Valli meridionali di Comacchio; visita guidata al Museo NatuRa; visita guidata alla Pineta di San Vitale e Pialassa Baiona.

4° giorno M. Romea – Ravenna, città d’arte (15 km)
In bici raggiungerete Ravenna. Una intera giornata libera per scoprire una delle città d’arte più importanti d’Italia, che conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo. La città accoglie ben 9 monumenti Patrimonio Unesco.
Possibilità di: visita guidata a Ravenna e ai principali monumenti; visita guidata all’Antico Porto di Classe e al Museo Classis.

5° giorno Ravenna – Cervia (35 km)
Partirete da Ravenna con destinazione Cervia, passando attraverso la Pineta di Classe e le Oasi Ortazzo e Ortazzino in prossimità della foce del fiume Bevano, zona di grande suggestione e di valore naturalistico.
Possibilità di: visita guidata alla Pineta di Classe e alle Oasi; visita alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima.

6° giorno Cervia città del sale dolce
Trascorrerete una giornata a Cervia, dove potrete degustare prodotti tipici locali e scoprire il sale dolce anche dal punto di vista naturalistico e come elemento importante per la salute e il benessere. La giornata prevede un’escursione in bici in Salina, per scoprire un ambiente magico del Parco del Delta del Po, luogo della tradizione e della storia cervese. Inoltre potrete vivere un vero momento relax nella piscina termale delle Terme di Cervia, che utilizzano acqua madre proveniente dalla vicina Salina.
Possibilità di: visita guidata in Salina in barca elettrica; accesso alle Terme di Cervia e alla grande piscina termale; trattamenti benessere al sale di Cervia.

 

Costo a partire da € 419 a persona per min 15 paganti
Il costo comprende: 5 pernottamenti con prima colazione; 1 pranzo con prodotti tipici locali; 1 aperitivo con prodotti tipici locali; noleggio bicicletta per tutta la durata dell’itinerario; servizio di cicloguida, trasporto bagagli da una struttura all’altra (se richiesto); bike-maps; assistenza tecnica.
Il costo non comprende: il viaggio per raggiungere il punto di partenza e ritorno; tasse di soggiorno; attività aggiuntive sul territorio; quanto non elencato alla voce ‘il costo comprende’.

INFO E PRENOTAZIONE
+39 349 6844847 giratlantide@giratlantide.net

+39 345 2518596 info@aqua-deltadelpo.com