Elena Raimondi | Le donne che hanno cambiato la storia

3 luglio 09:30, 28 agosto 19:00

Elena Raimondi
LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA

3 luglio – 28 agosto 2022
Villa Torlonia | Antiche Cantine

 

Il progetto è nato dall’ esigenza di valorizzare la figura femminile che viene rappresentata su teli “pezze“ tipiche anni 50/60, usate per il ciclo mestruale. Sono teli intrecciati a mano in cotone e lino, 35 cm 45 circa, volutamente usate come tela artistica. Celebrando le donne, Raimondi cerca di mettere in mostra ciò che per secoli è stato celato e quanto ancora c’è da scardinare in merito al sistema attuale. Molte donne hanno dato, e stanno dando, il loro contributo, la loro passione e vita al cambiamento.

❝Ho reso omaggio a donne di vari settori che hanno contribuito alla storia:
Maria Montessori per educazione, Rosa Parks per i diritti civili , Frida Kahlo per l’arte, Madre Teresa di Calcutta per la religione, Rita Levi Montalcini per la medicina, Gabrielle Chanel per la moda, Anna Frank simbolo della Shoah, Margherita Hack per l’astrofisica, Lady Diana per la monarchia ed infine Chiara Ferragni per l’imprenditoria. Ho cercato di scegliere quelle piu’ coraggiose, ribelli, per campi diversi. Nella loro ricerca dovevano suscitarmi emozioni positive.
𝑳𝒆 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒎𝒊 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒕𝒐 𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒇𝒍𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒅 𝒐𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐.
Sono tutte disegnate a mano con pennarelli e china nera, con un tocco di pastello ed acrilico colorato, ho voluto come e’ mio stile evidenziare i tratti del volto, l’espressione, la loro naturale
caratteristica, piu’ vera e cruda.❞
𝐸𝑙𝑒𝑛𝑎 𝑅𝑎𝑖𝑚𝑜𝑛𝑑𝑖

Orari di apertura
Da martedì a domenica, ore 9.30-12.30 e 16-19. Chiuso i lunedì non festivi.
In occasione degli spettacoli della rassegna Revèrso apertura ore 9.30-12.30 e 18-21.
Ingresso gratuito

Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it