Gli uccelli: i dinosauri di oggi

Gli uccelli: i dinosauri di oggi

Dal 28 agosto a IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli

I dinosauri sono ancora tra noi e sono gli odierni uccelli. Scoprirne le forme, gli adattamenti e le loro storie è fondamentale per la protezione di queste specie, degli ambienti e quindi anche dell’uomo.

Dal 28 agosto a IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli è possibile visitare la mostra fotografica” Gli uccelli: i dinosauri di oggi“ di Francesco Barberini, aspirante ornitologo e divulgatore scientifico.

La mostra è composta da 15 fotografie scattate da Francesco in persona che raffigurano diverse specie di uccelli del territorio, la maggior parte presenti nel Parco del Delta del Po: il pettirosso, la garzetta, il fenicottero e il picchio rosso sono solamente alcuni esempi.

Accanto ad ogni fotografia sarà presente un QR code che, una volta inquadrato con lo smartphone, attraverso l’ascolto della voce di Francesco permetterà al visitatore di conoscere i particolari della fotografia e scoprire come è stata realizzata dal giovane ornitologo.

Francesco classe 2007, da qualche anno è Ambassador del circuito AmaParco, è un aspirante ornitologo, divulgatore e amante della Natura. Anche seppur così giovane, ha già ricevuto diversi riconoscimenti e scritto 6 libri.

All’età di dieci anni ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi. Lettore insaziabile, a sette anni ha cominciato a realizzare documentari su parchi e oasi, e a collaborare con varie associazioni di tutela della Natura come WWF e LIPU. Quando non è a scuola, tiene conferenze in giro per l’Italia ed è molto attivo sui social, ricevendo anche apprezzamenti internazionali. Francesco scrive articoli per diverse riviste ed è spesso ospite di programmi televisivi della RAI e di emittenti private. È al suo sesto libro, ‘I dinosauri che volano tra noi’ e alla sua prima pubblicazione scientifica.

 

Orari di apertura:
La mostra sarà visitabile dal 28 agosto all’11 settembre tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 19 e
dal 12 settembre al 23 ottobre il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica e festivi dalle 10 alle 18.

 

Per informazioni: 0543 917912 | ladigadiridracoli@atlantide.net