ID_ENTITIES mostra

1 luglio 21:00

ID_ENTITIES mostra

Venerdì 1 luglio alle ore 21 apre e inaugura ID_ENTITIES, mostra di opere di Lupan Artwork accompagnate da un installazione audio-video creata ad hoc per la Rocca Malatestiana di Verucchio.
L’inaugurazione partirà alle ore 21, alla presenza degli artisti, con il taglio del nastro, visita guidata con l’artista e video mapping.
La mostra ID_ENTITIES è stata realizzata con la collaborazione e il contributo del Comune di Verucchio e di Vulcangas.
ID_Entità presenti, passate e future che gli evocativi spazi della Rocca hanno ospitato per generazioni. Questo è il punto di ispirazione per questa installazione, che, associa la materialità delle opere di Lupan con un’installazione audiovisiva di BomdiMax, creando un connubio di suggestioni inedite.
Suggestivi spazi in cui aria e venti sembrano portare ancora le tracce delle voci, dei passi e dei visi che li hanno abitati. Il gioco di rimandi temporali è l’ambientazione che ospita queste impressioni creative.
L’aria è elemento di riferimento primario, in relazione sia all’imprescindibile necessità che ne hanno tutti gli esseri viventi, sia alla dimensione eterea del volo. Lupan ha portato alcune opere che vi si richiamano direttamente, dispiegando le proprie ali di rottami metallici fissate nel loro planare. Il volo onirico di Birdy nel buio della segreta trascende spazio e tempo definendo diverse identità: le sue forme armoniche sono esaltate dall’installazione audio visiva che, con un ripetersi di luci, texture e suoni, ricrea una situazione immersiva all’interno delle segrete della rocca.
Un viaggio visivo che esplora in maniera astratta e simbolica i significati dell’identità: dal complesso dei dati personali che consentono l’individuazione, sino all’espressività che designa un ente razionale di essere distinto da tutti gli altri. A legare il tutto vi è il suono che, creato tramite la sintetizzazione di suoni registrati in ambienti reali, riprende e mette in contrapposizione suoni quali il canto di uccelli e la voce umana, il suono del vento e i rumori industriali, esaltando l’immersività dell’installazione.
Vi aspettiamo venerdì 1 luglio per l’inaugurazione alle ore 21 con una video performance live all’imbrunire.
La mostra si può visitare fino al 31 agosto negli orari di apertura della Rocca:
tutti i giorni ore 9.30-12.30 | 16-20
venerdì fino alle 22.30
Mostra Mutonia. Conpept/scultures di @Lu Lupan Mutonia, audio visual/installations di @Bom di Max.
Per informazioni 0541 670280