La moda al tempo di Pascoli | Mostra dal 25 ottobre al 21 dicembre

25 ottobre 00:00, 21 dicembre 12:30

La moda al tempo di Pascoli

Mostra a Villa Torlonia, dal 25 ottobre al 21 dicembre

Come si vestivano gli uomini e le donne contemporanei di Giovanni Pascoli? Quali erano gli abiti e gli accessori più usati? E qual era il rapporto di Giovanni Pascoli con la moda del suo tempo?

La mostra “La moda al tempo di Pascoli”, organizzata da AICS- Associazione Italiana Cultura e Sport in collaborazione con il Parco Poesia Pascoli, il Comune di San Mauro Pascoli, l’Accademia Pascoliana e ideata e curata da Federico Marangoni, intende rispondere a queste domande, utilizzando, proprio come faceva il poeta romagnolo nelle sue poesie, oggetti e documenti comuni, di tutti i giorni.
Così, accanto ad abiti, accessori e cappelli analoghi a quelli ritratti nelle foto o citati nelle lettere del Pascoli, il visitatore potrà osservare e sfogliare riviste di moda, cataloghi e ricevute di grandi magazzini e di piccole sartorie, i cui clienti appartenevano soprattutto al ceto medio, e riconoscere non le forme sgargianti e appariscenti del ristretto mondo delle élites aristocratiche ed industriali, ma quelle con cui veniva per lo più a contatto il poeta in ragione della sua condizione economica, fin dall’infanzia fatta di ristrettezze dovute alla difficile situazione familiare.

Gli oggetti in mostra, quindi, tutti provenienti dalla collezione privata Marangoni, sono passi di un percorso nel passato di ognuno di noi, nella vita di chi ci ha preceduto, delle nostre trisavole e dei nostri bisnonni, per riscoprire la quotidianità del tempo di Pascoli in uno dei gesti che più caratterizza ancora ogni nostra giornata: la scelta di come vestirsi.

Inaugurazione mercoledì 25 ottobre ore 10.30

Apertura mostra fino al 21 dicembre:
giovedì e venerdì, ore 9.30-12.30
sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30

Ingresso gratuito

Palazzo nobile di Villa Torlonia

Informazioni:
0541 936070 | parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it