l’anello di boscoforte

5 novembre 14:00, 17 dicembre 14:00

Boscoforte

L’anello di Boscoforte

Tutti i venerdì di novembre e dicembre alle ore 14

Vi accompagniamo in escursione a piedi all’interno della Penisola di Boscoforte, nel cuore delle Valli di Comacchio, nel Parco del Delta del Po. L’incontro suggestivo e inaspettato è quello con i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da molti anni allo stato brado su questo lembo di terra.
Il percorso a piedi è lungo circa 3 km ed è semplice. Si arriva al punto di partenza a piedi dopo una breve camminata sull’argine del fiume Reno.

Questo angolo di paradiso è un antico cordone dunoso formatosi in epoca etrusca e preservato da anni di chiusura al pubblico, che hanno permesso una ricchissima biodiversità di specie.

L’area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti legati alla contemporanea presenza di acqua dolce e di acqua salmastra: canneti, salicorneti, barene, dossi sabbiosi e canali.

Durante l’escursione, muniti di binocolo e insieme alle nostre guide, potete identificare le diverse specie che vivono in questa zona.

Ritrovo: presso il cancello di Boscoforte. Al ritrovo NON SI ARRIVA IN AUTO (lasciare auto al parcheggio del Traghetto di S. Alberto, lato Comacchio, proseguire a piedi sulla strada sterrata in direzione Est, dopo circa 700 metri il cancello si trova sulla sinistra). Coordinate GPS 44°32’58.4″N 12°09’13.3″E, coordinate Plus Code (Google Maps) G5X3+RF Argenta, Provincia di Ferrara
Davanti al cancello di Boscoforte, a cui si arriva a piedi con una passeggiata di circa 700 m.
Unnamed Road, 44011, 44011 Argenta FE, Italia
BIGLIETTI ONLINE: compra ora
Per maggiori informazioni: 0544 528710 – natura@atlantide.net