IT  EN 

Ambiente e natura

                           

Per informazioni:
tel. 0544 995671 
@ 
 cerviavventura@atlantide.net                                                                                                                   

   

 

 

 

 

CerviAvventura si sviluppa all'interno del Parco Naturale di Cervia che con i suoi 32 ettari di pineta, è stato creato allo scopo di salvaguardare una parte considerevole di ambiente naturale, rendendolo nel contempo fruibile dai turisti e dai visitatori. E' il posto ideale dove trascorrere una serena giornata immersi nel verde e circondati dagli aromi tipici delle pinete marittime.

La Pineta di Cervia è un grande bosco planiziale non costiero che si estende nel territorio del Comune di Cervia
È classificata come sito di interesse comunitario e zona di Protezione Speciale ed è ricompresa quasi interamente (98%) nel Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna. La riserva ospita nove habitat di interesse comunitario, dei quali tre prioritari, che coprono quasi il 90% della superficie. Il Parco Naturale di Cervia compreso nella pineta è gestito a verde urbano ed è per metà sottoposto a vincolo idrogeologico. Tra la vegetazione, oltre al pino, specie dominante, si nota la presenza di arbusteti, siepi e macchie. Da notare la presenza della canna di Ravenna e dell'Apocino veneto, specie rare e minacciate.
La fauna nidificante in pineta comprende le seguenti specie: Ortolano, Assiolo, Upupa, Torcicollo, Sterpazzola, Pigliamosche, Canapino. Tra gli invertebrati, non mancano i coleotteri, legati agli ambienti forestali con querce, e i Lepidotteri

 

 

Galleria fotografica