IT  EN 

Museo NatuRa

  


   

Per informazioni:
tel. 0544 528710
@ natura@atlantide.net                                                            

 

NatuRa è il Museo di Scienze Naturali della città di Ravenna e
Centro Visite del Parco del Delta del Po

Visitando NatuRa è possibile conoscere da vicino gli animali che popolano il Parco del Delta del Po e scoprire gli affascinanti e appariscenti esemplari esotici che arricchiscono la collezione.

L’ampio allestimento ornitologico è affiancato da collezioni di anfibi e rettili locali ed esotici; fossili; conchiglie del Mare Adriatico; insetti e aracnidi, tra cui una sezione dedicata alle farfalle più originali delle foreste pluviali e una raccolta di farfalle diurne e notturne d’Italia.

Negli spazi del Museo sono presenti un bookshop tematico, una sala mostre, un laboratorio didattico per lo svolgimento delle attività educative e “L’atelier dei piccoli”, un ambiente dedicato alla creatività e al gioco, uno spazio rivolto ai bambini in cui imparare divertendosi.

Da NatuRa partono numerose escursioni libere o guidate nel Parco del Delta. Al Museo è possibile trovare cartine gratuite e materiali su percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo. Presso il Centro è inoltre attivo un servizio per il noleggio di bici e binocoli.

Lo shop del Museo NatuRa è stato allestito dal designer Ugo Li Puma, lo stesso che si è occupato degli allestimenti di Casa delle Farfalle & Co., Idro e Anse Vallive di Porto Bacino di Bando.
 


Riconoscimenti 
 
Museo di qualità
Riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali
 
Centro di servizio e consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna
      Riconosciuto per l’anno scolastico 2013/2014 con determinazione n. 7561 del 26.06.2013 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.