IT  EN 

Delizia Estense del Verginese

 

    


   

Per informazioni:
tel. 0532 329050 - 335 236673
@ verginese@atlantide.net                                                            

 

Antica dimora di svago della famiglia d'Este, la Delizia Estense del Verginese è oggi una delle poche Delizie che testimoniano nel territorio ferrarese la grandezza e l'importanza dei signori di Ferrara. Regalata da Alfonso I d'Este a Laura Dianti, la Delizia si presenta come un castelletto ornato di merli e circondato da un magnifico giardino, il Brolo

Ricostruzione dell'antico giardino produttivo che circondava la villa e che offriva frutti dalla primavera all'autunno, il Brolo permette di scoprire le abitudini di vita in epoca rinascimentale. Passeggiando per i viali alberati, circondati da melograni, peri, meli, noccioli, si potrà ammirare la perfezione geometrica delle simmetrie, con poche aiuole ornamentali impreziosite da roseti e da spazi aperti di praterie fiorite. 
Il giardino è circondato da una vite maritata, che ripropone l'antico impianto delle viti di pianura.

E' comunque Laura, proprietaria del castello, ad accompagnare i visitatori alla scoperta della storia della famiglia estense, del territorio e della sua evoluzione nei secoli.

All'interno della Delizia si possono ammirare due mostre permanenti: "Mors Inmatura", esposizione di reperti archeologici di epoca romana provenienti da una piccola necropoli romana a pochi passi dalla Delizia che racconta la storia, la vita quotidiana e le attività economiche di una famiglia in questo angolo di Impero Romano; un'esposizione di opere di Mario Maranini dedicata alla civiltà contadina.

A fianco del Castello è possibile apprezzare un edificio, un tempo l'essicatoio, recentemente ristrutturato e chiamato "Vinaia del Sapere", attualmente destinato a mostre, incontri e attività culturali.

Visite guidate, laboratori, giornate a tema e anche matrimoni sono tra le principali attività organizzate in questa Delizia, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche

    
    Angelo Cannella Ph.

 TripAdvisor