30 aprile 2018

La tartaruga Aster torna a casa, il suo viaggio è ripartito dalle spiagge di Cervia

Il 26 aprile scorso sulla spiaggia libera di Cervia 5 classi prime dell’IC 2 della scuola secondaria di 1 grado Ressi Gervasi e tanti cittadini hanno salutato Aster, tartaruga rilasciata in mare dopo essere stata soccorsa sulle nostre coste e curata da Fondazione Cetacea onlus presso il Centro di Riccione. Il rilascio è stato preceduto da un incontro a scuola per approfondire la biologia e la vita delle tartarughe marine e sensibilizzare i ragazzi sul problema dei rifiuti in mare, in particolare delle plastiche.

 

 

 

 

 

 

Questa mattinata particolarmente emozionante, in cui tutti i partecipanti hanno potuto salutare Aster e ammirarla mentre si immergeva e scompariva nelle acque dell’Adriatico, ha dato il via a un programma di 7 rilasci di tartarughe, organizzati in 7 diverse località (Riccione, Rimini, Cesenatico, Cervia, Marina di Ravenna, Lido di Volano, Porto Garibaldi) con il coinvolgimento di adulti e bambini, cittadini, turisti, istituzioni.

I rilasci rientrano nelle azioni del progetto Conoscere, Vivere, Proteggere L’Alto Adriatico, presentato dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Polo Adriatico e finanziato con il bando  INFEAS 2017 – Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia della Regione Emilia Romagna.

 

 

 

 

 

 

Il progetto ha come obiettivo diffondere la conoscenza della ricchezza in biodiversità dell’ecosistema marino costiero dell’Alto Adriatico e approfondire le problematiche legate a una gestione integrata delle zone costiere, in modo da promuovere e diffondere una responsabilità collettiva rispetto alla protezione e conservazione di tale territorio. Le azioni attraverso le quali i citati obiettivi vogliono essere raggiunti sono suddivise in: attività di comunicazione e divulgazione e in altre prettamente formative e di sensibilizzazione.

 

 

 

 

 

 

Chi è il Polo Adriatico

Il Polo Adriatico si pone come il nuovo punto di riferimento per l’EDUCAZIONE, la ricerca, la conservazione e la salvaguardia di delicati ecosistemi della costa e del mare Adriatico. È uno dei Ceas di Eccellenza della Regione Emilia Romagna nato in seguito alla riorganizzazione del sistema Regionale dei Ceas (Legge Regionale 27 del 2009). Nasce dall’unione di istituzioni con esperienza decennale nei settori della SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, conservazione, ricerca, educazione e divulgazione sulle tematiche di costa e mare: Fondazione Centro Ricerche marine di Cesenatico, CerviaAmbiente, Fondazione Cetacea , Laboratorio territoriale del Comune di Cervia e Atlantide.
www.poloadriatico.it