23 febbraio 2023

Il MAF entra a far parte del circuito AmaParco di Atlantide

Il circuito AmaParco di Atlantide si amplia!

Il Comune di Forlimpopoli ha affidato a Atlantide la gestione integrata dei servizi culturali, a partire dal MAF –  Museo civico Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli – a quelli di informazione e promozione turistica. La nuova gestione, che interesserà  tre anni con possibilità di rinnovo, unisce l’attività  dei servizi al pubblico del Museo e l’attività di promozione turistica del territorio, in un percorso promozionale e informativo innovativo.

“Operiamo da decenni nell’ambito dell’educazione ambientale e nella gestione di parchi, musei e territorio e sempre più spesso ci viene richiesto questo approccio integrato che unisce turismo e cultura – sottolinea Francesca Fabbrica, vice presidente di Atlantide -. A Forlimpopoli cercheremo, in dialogo con l’amministrazione e con le realtà del territorio, di disporre un servizio che favorisca l’interazione. Siamo già al lavoro per costruire un programma di visite e laboratori per le scuole che abbia  al centro il Museo. Sono visite animate, approcci esperienziali per avvicinare all’archeologia e alla storia gli studenti e proporremo anche educational specifici per gli insegnanti”.

L’acquisizione del MAF è un tassello importante per Atlantide. Il circuito AmaParco fino a qualche anno fa era composto maggiormente da oasi naturalistiche e riserve naturali, ma negli ultimi anni, anche grazie alla gestione del Museo Archeologico e alla Rocca Malatestiana di Verucchio, sta collezionando musei, luoghi storici e rocche.