Magazine Arundo


ARUNDO | Il nuovo magazine dedicato alla Natura della provincia di Ravenna e non solo

Perché “ARUNDO”
La scelta del termine ARUNDO come nome per la rivista si basa su varie motivazioni, tra cui la non secondaria circostanza del semplice anagramma della frase inglese AROUND: in giro.
Più semplicemente invece il termine Arundo si riferisce alla  Canna comune (nome scientifico Arundo donax) una pianta tipica che cresce comunemente negli incolti umidi e argini fluviali, e da tempo immemore viene utilizzata nelle colture, tanto che si è persa traccia della sua precisa provenienza. Forse è originaria dell’Asia occidentale, ma da millenni è utilizzata dall’uomo nel bacino del Mediterraneo ove è completamente naturalizzata (e talora invasiva). Da un punto di vista scientifico con Arundo si intende un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Poaceae, presente in Italia con alcune specie il cui numero varia a seconda degli autori. Se poi ci si rivolge a un escursionista che percorre il sentiero sull’argine del Reno a margine delle valli di Comacchio, non si può non ricordare la Canna del Reno (Arundo plinii) specie localmente abbondantissima, già ricordata dal primo naturalista della storia, Gaius Plinius Caecilius Secundus detto Plinio il Vecchio a cui per l’appunto è dedicata. Quasi duemila anni fa, nel XVI libro della sua monumentale opera “Naturalis Historia”, egli ne descriveva le ottime proprietà come base per le frecce. In una traduzione del 1561 leggiamo: “niuno altro calamo è migliore a far saette, di quello che nasce nel Rheno fiume di Bologna, perché egli ha molta midolla, e peso, che può resistere contra il vento”. A questo punto occorre ricordare anche che non tutte le specie di canne rientrano nel genere Arundo e che frequentemente sul nostro litorale si possono incontrare anche la Canna di palude (Phragmites australis) e la Canna di Ravenna (Tripidium ravennae).

All’interno del Magazine troverete tanti articoli dedicati al territorio del Delta del Po della Provincia di Ravenna. rubriche scientifiche, progetti sul territorio e tante curiosità e notizie dal Mondo. Di grande pregio è la sezione dedicata a La Rubrica di Francesco a cura di Francesco Barberini dove troverete molte notizie e curiosità sui vari argomenti legati all’ornitologia.

 

 

 

Scarica il numero di giugno di Arundo