24 gennaio 2019

Il Museo va in reparto

Sul territorio bolognese sta per partire Il Museo va in reparto, un progetto che ci permette di portare il museo, con le sue attività, direttamente da quei bambini che non possono andare al museo.

Grazie alla collaborazione di Ageop e al finanziamento della Chiesa Valdese, due esperti operatori di Atlantide entreranno ‘nel mondo dei piccoli pazienti oncologici’ coinvolgendo con attività creative, didattiche e ludiche bambine e bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S.Orsola-Malpighi, in cui Ageop opera dal 1982.

Per 16 giornate i bambini di pediatria dell’Ospedale potranno partecipare attivamente alle iniziative di alcuni dei musei del circuito Amaparco di Atlantide. Ogni incontro si svolgerà presso le case accoglienza di Ageop, dove l’associazione ospita bambini e famiglie durante le terapie. Ciascun progetto sarà dedicato a pazienti di fasce d’età differenti.

I bambini saranno coinvolti con un approccio esperienziale e partecipativo, attraverso stimoli ludico-ricreativi, scientifici e di animazione. Si proporranno laboratori quali Scienziato per un giorno, nel quale i bambini nei panni di veri scienziati utilizzano i microscopi per osservare ali, zampe, apparati boccali di insetti e altri invertebrati, Araldi stemmi e blasoni per costruire insieme uno scudo con cartone e colori e scoprire la vita feudale e l’arte araldica, Il teatro degli animali che trasporta i piccoli in un teatro delle ombre e in una fiaba animata, Mastro vasaio nel quale realizzano un vaso con la tecnica del colombino e l’argilla faentina.