PORTFOLIO


Uno dei nostri punti di forza è la comunicazione sui grandi temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sostenibile, della green economy, diretta a diversi pubblici: bambini e adulti, scuole, cittadini.
In questi anni sono tante le aziende e gli enti, pubblici e privati, che ci hanno scelti come interlocutori per comunicare il proprio impegno di rispetto e tutela delle risorse ambientali, e per raccontare al pubblico dei più giovani il proprio lavoro sul territorio.
Per farlo progettiamo realizziamo eventi, iniziative e campagne di carattere sia locale che nazionale, ma anche progetti scuola o integrati di didattica e comunicazione che partono dalle scuole e arrivano a tutta la comunità.

Tra i progetti avviati insieme a grandi aziende del territorio citiamo, come esempi:
La grande macchina del mondo per il Gruppo Hera Srl
Pianeta Clara per l’azienda ferrarese Clara

Tra i progetti realizzati per enti pubblici e privati alcuni esempi sono:
Green Jobs per Fondazione dal Monte di Bologna e Ravenna
Il Buono che c’è per CONAD

Come esempi di grandi progetti territoriali:
Autunno Slow sull’Appennino tosco-romagnolo, programma di iniziative per vivere l’autunno in Appennino
Sapore di Sale a Cervia, manifestazione che da diversi anni coinvolge per un weekend Cervia per far scoprire le sue eccellenze legate al sale e alla tradizione.

L’esperienza acquisita con la gestione di parchi tematici (circuito Amaparco) ci permette di affiancare altre realtà come la nsotra con tutoraggio e consulenza. Tra queste il CEA Cinque Terre.

Se vuoi contattarci per avere ulteriori informazioni scrivici a atlantide@atlantide.net

PROGETTI PROMOSSI DA ENTI E AZIENDE

Uno dei nostri punti di forza è la comunicazione sui grandi temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sostenibile, della green economy, diretta a diversi pubblici: bambini e adulti, scuole, cittadini.

In questi anni sono tante le aziende e gli enti, pubblici e privati, che ci hanno scelti come interlocutori per comunicare il proprio impegno di rispetto e tutela delle risorse ambientali, e per raccontare al pubblico dei più giovani il proprio lavoro sul territorio.
Per farlo progettiamo realizziamo eventi, iniziative e campagne di carattere sia locale che nazionale, ma anche progetti scuola o integrati di didattica e comunicazione che partono dalle scuole e arrivano a tutta la comunità.

TUTTI I PROGETTI

A.S.V.O.NAUTI

ASVOnauti è il programma sui temi ambientali dedicato a tutte le scuole statali e paritarie dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio in cui opera ASVO Spa, azienda promotrice del progetto.


LEGGI TUTTO

ATLANTIDE VOLA IN IRAN

Atlantide vola in Iran grazie al progetto Promoting Responsible Tourism for Sustainable Heritage Protection and Inclusive Development.


LEGGI TUTTO

Colori e profumi dell’autunno

Colori e profumi dell’autunno è un percorso didattico promosso dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Comune di Ravenna. Il progetto può essere rendicontato per l’insegnamento dell’educazione civica.


LEGGI TUTTO

DIGI E LODE

Iniziativa promossa dal Gruppo Hera per la digitalizzazione nelle scuole primarie e secondarie di I grado e ai clienti di BO, MO, FE, FC, RA, RN


LEGGI TUTTO

FA.TE. Favolose Terre

FA.TE. – Favolose Terre è un progetto di educazione alla sostenibilità sul tema della gestione dell’acqua e del territorio promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna nelle scuole secondarie di I grado delle province di Ravenna, Rimini e Forlì – Cesena.


LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

FI.CO Eataly world è il parco agroalimentare più grande del mondo, sito a Bologna. Grazie ad una visita guidata all’interno del parco alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono immedesimarsi nel ruolo di Ambasciatori della biodiversità.


LEGGI TUTTO

FILIERE CORTE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Progetto promosso da Federconsumatori incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, consumo consapevole e dipendenze legate al mondo virtuale


LEGGI TUTTO

FILL THE GAP

Progetto promosso dall’IC 1 Intercomunale Ravenna/Cervia in collaborazione con il Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia.


LEGGI TUTTO

GREEN JOBS il futuro è green

Percorso didattico sulle “professioni verdi” dedicato alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna, realizzato grazie al contributo di Delta2000.


LEGGI TUTTO

IL BUONO CHE C’È

Conad il buono che c’è è la scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti. Sani stili di vita e sostenibilità delle filiere sono il cuore del progetto: promosso da CIA – Conad è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.


LEGGI TUTTO

IL MUSEO VA IN REPARTO

Progetto finanziato della Chiesa Valdese sul territorio bolognese in collaborazione con Ageop Ricerca Onlus.


LEGGI TUTTO

IMPARIAMO CON I PESCATORI: L’ORO AZZURRO DELL’ADRIATICO

Percorsi promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito del P.O. FEAMP 2014-2020 e coordinato da Delta 2000.


LEGGI TUTTO

INFOPOINT

Infopoint per Hera è un progetto in cui si creano occasioni di incontro con la cittadinanza per educare, spiegare ed accompagnare gli utenti nel percorso di raccolta differenziata nel territorio della provincia di Ravenna.


LEGGI TUTTO

La biodiversità è UNA

Progetto promosso da Fondazione UNA onlus dedicato alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio.


LEGGI TUTTO

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

La Grande Macchina Del Mondo è un progetto didattico promosso dal Gruppo HERA rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio gestito da HERA. Il programma offre 26 percorsi didattici sui tre temi: energia, ambiente (rifiuti) e acqua.


LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Campagna di educazione ambientale per la scoperta delle fonti idriche del territorio, la loro tutela e la riduzione del consumo di acqua in bottiglia, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.


LEGGI TUTTO

LABTER

LABTER – LABoratorio TERritoriale Comune di Cervia è il programma per le scuole del territorio con attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità. Salvaguardia di mari e oceani, utilizzo consapevole di internet sono solo alcuni dei temi trattati.


LEGGI TUTTO

LIFE PERDIX

LIFE Perdix è il progetto sostenuto dall’Unione europea per il recupero e la conservazione della Starna Italica, uccello dichiarato estinto in natura. Atlantide sviluppa azioni di comunicazione rivolte a studenti e cittadinanza per informare su questa missione.


LEGGI TUTTO

Obiettivo Porta a Porta

Obiettivo Porta a Porta è il progetto di comunicazione con cui Hera S.p.a. informa i ragazzi delle scuole della provincia di Ravenna e di Cesena sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti attraverso la diffusione di un video divertente


LEGGI TUTTO

PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetto promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dal GAL DELTA 2000, finanziato dal PSR 2014/2020 della Regione ER.


LEGGI TUTTO

PARCO SASSO SIMONE SIMONCELLO

Progetto scuola promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e gestito da LA MACINA TERRE ALTE Coop. Soc.


LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Pianeta Clara è un progetto sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti promosso da CLARA S.p.A. e rivolto agli studenti di tutte le età. Atlantide progetta e realizza laboratori e iniziative per promuovere comportamenti, valori e consapevolezza.


LEGGI TUTTO

PRESS ESC TO PLAY

PRESS ESC TO PLAY è un progetto di educazione al gioco consapevole e informato promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna e rivolto alle classi delle scuole di I e II grado della provincia di Ravenna.


LEGGI TUTTO

progetto imparambiente

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente. Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a realtà extrascolastiche per minori.


LEGGI TUTTO

ReAttivi! un pozzo di scienza

Progetto di divulgazione scientifica, promosso dal Gruppo HERA, rivolto alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna e del Triveneto per offrire ai ragazzi uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti


LEGGI TUTTO

Riciclandino

Riciclandino è un’iniziativa de La Grande Macchina del Mondo di Hera S.p.a. che premia le scuole e l’ambiente. I rifiuti che le famiglie portano alla stazione ecologica si trasformano in incentivi economici per le scuole, secondo un regolamento specifico per ogni Comune.


LEGGI TUTTO

Rilegno

A Tutto Legno, progetto promosso dal Consorzio Rilegno, è dedicato al tema del recupero, del riutilizzo e riciclo della materia: dalla ciclicità della natura all’economia circolare. È rivolto alle classi III – IV – V delle scuole primarie della città metropolitana di Bologna.


LEGGI TUTTO

RISCALDAMENTI

RiscaldaMenti – Leggere i dati per capire il clima che cambia, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del comune di Ravenna. PCTO per la scuola secondaria di II grado.


LEGGI TUTTO

SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Scarabeo verde e TREE FOR FUTURE sono percorsi educativi sul tema dei rifiuti, dell’acqua e del rispetto dell’ambiente. Il primo è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado mentre il secondo alle secondarie di II grado dei territori serviti da ATA Rifiuti Ancona.


LEGGI TUTTO

Scegli con S.T.I.L.E sostenibilità, tecnologia, informazione, legalità, ecologia

Promosso da Fedeconsumatori Emilia-Romagna su sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio


LEGGI TUTTO

Studenti contro la Zanzara Tigre

Progetto didattico sulle buone azioni preventive per ridurre la proliferazione delle zanzare e i rischi che provocano alla salute della popolazione.


LEGGI TUTTO

UN MARE DI CULTURA

Progetto che mira a valorizzare e a promuovere le preziose risorse storiche, culturali e territoriali della Città di Cesenatico.


LEGGI TUTTO

UN PIEDIBUS PER LA CITTÀ

Un Piedibus per la città è il progetto che propone itinerari sicuri casa-scuola per bambini e bambine delle scuole elementari con partenza, fermate, capolinea, orari e un percorso prestabilito promuovendo la riduzione del traffico, la tutela dell’ambiente e la salute fisica.


LEGGI TUTTO

Rimani aggiornato sulle iniziative di Atlantide