19 febbraio 2024

Il progetto didattico RiscaldaMenti ottiene un finanziamento da ONSEMI

Una grande soddisfazione per Atlantide che nel 2024 ha ricevuto da onsemi un finanziamento di € 15.120 che premia l’idea progettuale di RiscaldaMenti, percorso didattico dedicato a 15 classi del territorio cervese.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere e far comprendere a studentesse e studenti le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e i suoi effetti negativi su persone, biodiversità ed economia del territorio prendendo in esame gli impatti più significativi registrati in questi anni lungo la costa dell’alto Adriatico: dalla tromba d’aria che il 10 luglio 2019 ha investito Milano Marittima nella parte nord di Cervia, provocando la caduta di numerosi pini presenti nella Pineta per un’estensione totale di circa 30 ettari, all’alluvione di maggio 2023 che ha provocato l’allagamento delle Saline e l’invasione dell’acqua in diverse parti della città, fino alla tromba d’aria del 13 luglio che ha danneggiato il Parco naturale di Cervia e un’ampia fascia fra la spiaggia e l’entroterra.

onsemi promuove e sostiene il progetto RiscaldaMenti grazie al suo impegno per un futuro migliore attraverso il finanziamento di attività educative STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) rivolte ai giovani in situazioni svantaggiate o problematiche. Questo impegno aiuterà e stimolerà i giovani studenti ad appassionarsi alle materie STEAM. Dal 2016 onsemi ha finanziato infatti più di 10,7 milioni di dollari in donazioni per progetti e per il volontariato dei dipendenti.

“Attraverso il nostro programma Giving Now, onsemi sta portando positività creando un cambiamento significativo per il nostro pianeta e per le comunità in ogni parte del mondo in cui opera e lavora “, ha dichiarato Tyler Lacey, presidente del consiglio della Fondazione ON Semiconductor, un programma Giving Now di onsemi. “A nome della Fondazione, siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di Atlantide mentre lavoriamo insieme per migliorare il mondo”.

Il progetto inizierà nel mese di febbraio coinvolgendo 15 classi del Comune di Cervia distribuite fra l’Istituto Comprensivo Cervia 3, l’Istituto Comprensivo Andrea Canevaro e l’Istituto di Istruzione Superiore Tonino Guerra. Gli studenti saranno impegnati in incontri in classe, visite didattiche sul territorio cervese e momenti di restituzioni in plenaria.

Per informazioni sul progetto è possibile far riferimento al numero 0544 965806 e al sito www.atlantide.net mentre per maggiori informazioni sul programma Giving Now di onsemi è possibile fare riferimento alla pagina Giving Now Program (onsemi.com)