Ambiente e Territorio

Scarica il catalogo Ambiente e Territorio a.s. 2017-2018

Cari docenti,
in questo catalogo trovate le principali proposte sui temi AMBIENTE e TERRITORIO del circuito Amaparco di Atlantide, una rete di parchi tematici distribuiti nelle province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara (www.amaparco.net).

Le proposte didattiche portano alla scoperta di tre grandi aree protette della nostra regione, il Parco Regionale del Delta del Po, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Al Parco Regionale del Delta del Po e al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è stato attribuito un importante riconoscimento dall’Unesco attraverso il programma MAB (Man and the Biosphere) che individua in tutto il mondo 631 “Riserve della Biosfera”, aree marine o terrestri da gestire in modo sostenibile. Tra queste il Parco del Delta del Po dal 2015, e la Riserva Integrale di Sasso Fratino dal 2016. A luglio 2017 Sasso Fratino e le faggete vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono diventate inoltre Patrimonio dell’Umanità Unesco!
Un’altra novità per il 2018 sarà il rinnovamento di Idro Ecomuseo delle Acque, con allestimenti in linea con le più moderne tecnologie e innovazioni!

Per il Parco Regionale del Delta del Po gli argomenti proposti sono: Salina di Cervia; Evoluzione e Pinete; Flora, Fauna e Ambienti; Valli e biodiversità.
Per il Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola l’argomento proposto è La Vena del Gesso romagnola.
Per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi gli argomenti proposti sono: Foreste e Acqua; Flora, Fauna e Ambienti.

Nell’area dedicata al parco tematico le proposte didattiche sono presentate per età scolare crescente, quindi partendo dalle proposte per l’infanzia e le classi I e II della scuola primaria per arrivare alle proposte per la scuola secondaria di I grado. Di fianco a ogni proposta una sigla indica se si tratta di laboratorio, visita guidata, escursione sul territorio o una combinazione.

Sperando che possiate trovare le soluzioni ideali per le vostre esigenze di studio e scoperta, buona lettura!