Casa delle farfalle

Scarica il catalogo di Casa delle Farfalle a.s. 2018 – 2019

Casa delle Farfalle è un innovativo parco tematico del circuito Amaparco di Atlantide, l’ambiente ideale dove approfondire con la classe il grande tema della biodiversità e argomenti naturalistici legati al mondo degli insetti e delle farfalle. La visita può essere integrata con il Parco Naturale di Cervia o con il Centro Visite Salina di Cervia, dove continuare e completare il percorso sulla biodiversità.

Principale attrattiva del parco è una serra di oltre 500 mq che ospita il volo di centinaia di colorate farfalle tropicali e che riproduce l’habitat delle foreste pluviali. Alla serra si affianca la Casa degli Insetti, dedicata a insetti stecco, mantidi, api, formiche, bombi, scarabei e altri piccoli animali che vivono nei tre ambienti acqua, aria, terra. A queste due sezioni si affianca il “Giardino della biodiversità”, un ampio spazio in cui trovano posto una serra dedicata alle farfalle locali, con piante tipiche del nostro territorio, e un percorso botanico dove scoprire la biodiversità vegetale che contraddistingue le nostre pinete e aree verdi. Nel giardino della biodiversità si trovano inoltre alcuni progetti sperimentali quali aiuole, installazioni viventi e hotel per insetti.

La visita può integrarsi con il Parco Naturale di Cervia o con il Centro Visite Salina di Cervia, dove completare il percorso sulla biodiversità.